GADARA - At Number 4: recensione

Artista: Gadara
Titolo: At Number 4
Genere: Hard Rock
Anno di uscita: 2014
Provenienza: ITA
Etichetta: /
Voto: 73/100

Nuova buona autoproduzione in casa Gadara, hard rock band veronese attiva dal 1996, nel 2014 autrice del suo terzo album At Number 4.

Stilisticamente e tecnicamente è difficile trovare difetti in questo gruppo. Questi cinque musicisti compongono infatti nove canzoni riuscite, in perfetto bilico tra hard rock e rock melodico, ricche di chitarre e di grandi passaggi in perfetto binomio tra anni'80 e modernità. La band appare coesa nei suoi componenti e matura, ed è a tratti davvero brillante il songwriting, che porta a tracce tutte di livello, forti di ritornelli orecchiabili e facili da memorizzare fin dai primi ascolti, complessivamente tutte ispirate e spesso lontane dai soliti clichè del genere.
Quello che invece non ho più di tanto apprezzato in questo disco è il dualismo presente tra brani scritti in lingua madre e in inglese, quasi in gruppo fosse indeciso e volesse rimanere sulla soglia, dubbioso su quale tipo di strada seguire per evolvere la propria carriera. La netta superiorità di resa a favore delle tracce in italiano, mi spinge personalmente a consigliare ai Gadara di orientarsi però verso la scrittura madrelingua, visto peraltro che il bravo cantante Bertoli soffre ampiamente in quanto a pronuncia inglese, che appare tutt'altro che perfetta in più di una occasione.

Andando ad ascoltare la tracklist, anche qui si ci rende infatti conto immediatamente di come la band riesca a essere più espressiva e solida con il cantato italiano. Ne Waiting Room ne la title track At Number 4, seppur di buona fattura e piacevoli in apertura di disco, riescono a raggiungere il livello di Cantastorie e di Nessuna Risposta, con Il tempo che ho e La Mia Isola che sul finale cancellano una Storyteller (Unplugged Version) nella quale vengono fuori tutte le difficoltà del cantante Bertoli a confrontarsi con una pronuncia che non gli appartiene. Nonostante questi difetti, At Number 4 resta però un album godibilissimo e ben prodotto, che mi sento di consigliare agli appassionati. La band è matura, e la musica di qualità.

TRACKLIST

1. Waiting Room
2. At Number 4
3. Cantastorie
4. Ridind the Sound Wave
5. Nessuna Risposta
6. Point of View
7. Il tempo che ho
8. La Mia Isola
9. Storyteller (Unplugged Version)

FORMAZIONE

Daniele Bertoli :: Lead Vocals;
Emanuele Manini :: Guitars and Backing Vocals;
Francesco Piccoli :: Guitars and Backing Vocals;
Luca Tessarini :: Drums and Backing Vocals;
Mattia Ghirotti :: Bass

CONTATTI

http://www.gadara.it/

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.