
Titolo: Songs From The Heart
Genere: Folk Metal
Anno di uscita: 2015
Provenienza: ITA
Etichetta: Scarlet Records
Voto: 77/100
Genere: Folk Metal
Anno di uscita: 2015
Provenienza: ITA
Etichetta: Scarlet Records
Voto: 77/100
I Furor Gallico non hanno bisogno di presentazioni, essi sono uno dei gruppi simbolo del Folk italiano, e più in generale, del metal underground del nostro paese.
Sono passati 4 anni dall'acclamato debutto autoprodotto che ha dato il via ad una serie incredibile di live, facendo crescere e conoscere moltissimo il loro nome sia in'Italia che all'estero.
Ma vediamo se questo :"Songs From The Heart" è riuscito a ripagare la lunga attesa:
Le atmosfere, subito dalla prima traccia:" The Song Of The Earth", ci riportano alla mente il primo grandioso lavoro, e per le seguenti :" Nemàins' Breath" e " Wild Jig Of Beltain" l'album scorre in maniera ottimale, tra l'incredibile voce di Davide e il grandioso impatto sonoro dato dalla componente Metal unita alla controparte Folk, in puro stile Furor Gallico, la quarta traccia :" La Notte Dei Cento Fuochi" spicca su tutte le altre, sorprendendo sul finale con un bellissimo coro femminile.
"Diluvio", quinta traccia dell'album, è una ballad che mette in luce le doti vocali in pulito di Davide e che offre delle buone melodie, anche se, i quasi 7 minuti di durata risultano decisamente troppi e già al secondo ascolto viene la tentazione di passare avanti.
In parte riuscita è "Squass" , canzone allegra e di festa alla " Korpiklaani" per intenderci, che poteva anch'essa terminare prima, risultando infatti un po' troppo prolissa.
Strano invece è l'ascolto di :" Steam Over The Mountain", canzone sperimentale che tra riff in pieno stile Nu Metal/Rap Metal, non riesce a convincere e a coinvolgere per il suo intero svolgimento, passando come un esperimento quasi fallito.
Le ultime 2 tracce invece ritornano alle classiche soluzioni dei Furor Gallico, risollevando l'album e concludendolo positivamente.
Buona la produzione anche se in'alcuni casi non riesce perfettamente e a rendere puliti i suoni delle chitarre, invece la componente Folk è perfetta e si unisce bene al tutto.
In conclusione, " Songs From The Heart" è un buon LP, ottimo nelle prime tracce, ma che si perde nella parte centrale con delle sperimentazioni che solo con la maturazione artistica potranno gestire in maniera accurata e perfetta. I Furor Gallico restano comunque importantissimi per la scena italiana, e per loro non spero altro che un roseo futuro.
TRACKLIST
1. The Song Of The Earth (4:39)
2. Nemàin's Breath (5:19)
3. Wild Jig Of Beltaine (5:02)
4. La Notte Dei Cento Fuochi (5:13)
5. Diluvio (6:40)
6. Squass (5:00)
7. Steam Over The Mountain (5:38)
8. To The End (5:07)
9. Eremita (6:17)
FORMAZIONE
Davide Cicalese : Voce
Stefano Centineo: Chitarra
Luca Rossi: Chitarra, Cori
Fabio Gatto: Basso
Riccardo Brumat: Violino
Paolo Cattaneo: Flauto ( Pennywhistle/Tin Whistle), Cornamusa, Bouzouki
Becky Rossi : Arpa celtica
Federico Paulovich (Membro non ufficiale) : Batterista
CONTATTI
Nessun commento:
Posta un commento