DOPETHRONE - Hochelaga: recensione

Artista: Dopethrone
Titolo: Hochelaga
Genere: Doom Metal / Sludge
Anno di uscita: 2015
Provenienza: CAN
Etichetta: Totem Cat Records
Voto: 84/100

Il mercato internazionale ha accolto, sul finire di aprile, il nuovo album della realtà canadese Dopethrone, pubblicato dalla Totem Cat Records con il titolo di Hochelaga.

Fondati nel 2008, i Dopethrone realizzano oggi il loro migliore album. Ampiamente influenzati dall'operato leggendario degli Electric Wizard e dei Cathedral, i tre canadesi compongono un bellissimo disco di revival doom anni'80, che ha dalla sua la forza di atmosfere cupe e sommesse di grande taratura che difficilmente deluderanno i fans storici di questo genere.
L'opener Sludgekicker esordisce carica di groove e guidata da riff e vocalità acide di pura scuola inglese, mentre Chameleon Witch appare come un perfetto esempio di stoner metal d'annata, egregiamente composto dall'ispirato trio canadese. Vagabong ha tutte le caratteristiche che un brano classico deve possedere, ovvero ispirate e massicce linee di basso e di chitarra, abbinate a una padronanza tecnica davvero rilevante che spinge all'eccellenza il cantato del frontman Vincent.
Scum Fuck Blues è poi un altro notevole motivo, che si costruisce intorno a un ritmo lento e ad un'atmosfera viscerale splendidamente ricreata da un riff portante magistrale. Forse la traccia che preferisco del platter.

Il terzetto finale si forma infine con la sabbathiana Dry Hitter, che presenta qualche affinità in certi suoi passaggi con la scena punk rock, con la robustezza di Bullets, e con una Riff Dealer che è fedele al suo nome, per come è carica di chitarre in evidenza. Si arriva così ad avere un lotto di sette canzoni tutte riuscite ed ispirate, che completano un album assolutamente necessario per tutti gli appassionati.
I Dopethrone stanno cavalcando la cresta dell'onda e la qualità della loro musica è ad oggi di difficile imitazione. Thumbs Up!


TRACKLIST

1. Sludgekicker
2. Chameleon Witch
3. Vagabong
4. Scum Fuck Blues
5. Dry Hitter
6. Bullets
7. Riff Dealer

FORMAZIONE

Drums : Borman
Guit -Vox : Vincent 
Bass : Vyk

CONTATTI

http://dopethrone.wix.com/dopethrone
www.facebook.com/dopethrone.mthell
dopethrone.bandcamp.com/MUSIC

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.