À L’AUBE FLUORESCENTE - Taking My Youth: recensione

Artista: À L’aube Fluorescente
Titolo: Taking My Youth
Genere: Alternative Rock / Dream Rock
Anno di uscita: 2015
Provenienza: ITA
Etichetta: Overdub Recordings
Voto: 77/100

L'alternative rock band italiana À L’aube Fluorescente ha pubblicato il suo debut album Taking My Youth il 30 marzo 2015 per Overdub Recordings (Worm Hole Death)/Code 7.

Attivi dal 2012, questi abbruzzesi hanno composto un album di qualità, farcito di atmosfere sognanti e crepuscolari. Etereo, romantico e colorato, il platter si rifà alla tradizione alternative rock, aggiugnendo ad essa quella maggiore quantità di emozioni e sentimenti che rende questo pacchetto per ampi tratti unico nel suo genere. Il songwriting, abile nel distribuire con grazia momenti di calma ad altri di più sostenuta energia strumentale, lascia in risalto la vocalità leggera del cantante e bassista Jacopo Santilli, che si eleva sopra il groove della batteria di Alberto Spicciolato e il variopinto binomio chitarristico tra Paride Sticca e Francesco Bernabei. Non deludono infine i suoni, nitidi ed avvolgenti, e neppure il pacchetto visivo di questo CD, supportato da una bella cover e da un bel booklet appropriato all'immagine musicale del combo.

Seppur senza particolari sussulti, l'intera tracklist di Taking My Youth scivola via in modo piacevole, dimostrando buona qualità e una preziosa varietà che regala diversi punti di giudizio all'opera. Personalmente è apprezzato particolarmente le due tracce d'apertura Wiser e Crave (No Other Gods), così diverse tra loro ma così simili dopo tutto, segno che il gruppo è stato in grado di dare una precisa impronta alla sua musica. Bene anche The king of air castles e Lizard, che vanta il contributo di Dayan El Zweig, come pure le conclusive Brand New Stupid Words e Venetian Green Room, altri tasselli importanti di un disco sognante, tutto da ascoltare!

TRACKLIST

1 Wiser
2 Crave (No Other Gods)
3 Lover/Liar
4 Taking My Youth
5 The king of air castles
6 Lizard (feat. Dayan El Zweig)
7 Gloom
8 Brand New Stupid Words
9 Venetian Green Room

FORMAZIONE

Jacopo Santilli – voce/basso
Paride Sticca – chitarra
Francesco Bernabei – chitarra
Alberto Spicciolato – batteria

CONTATTI

https://www.facebook.com/Alaf.Official

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.