VENOM - METALLO NERO (1979-1982): recensione

Titolo: Venom
Sottotitolo: Metallo Nero (1979-1982)
Autore: Andrea Valentini
Anno: 2015
Genere: Saggio
Casa Editrice: Tsunami Edizioni
Prezzo: € 19,00 (compra)
Pagine: 224
Voto: 9/10

Andrea Valentini, classe '70 e appassionato di musica rock e derivati, ricostruisce coraggiosamente la storia dei primi Venom, quelli di Welcome to Hell e del seminale Black Metal, all'interno di Venom: Metallo Nero (1979-1982), nuovo libro della collana Tsunami Edizioni, uscito il 25 marzo 2015.

Dico coraggiosamente perchè, come ben saprete, la biografia di questi punk metallari estremi inglesi è ricca di contraddizioni, di racconti divergenti e di un'aura di leggenda che gli stessi Cronos e soci sono sempre stati bravissimi a creare attorno al loro moniker. Sviluppando così un alone di mistero e di indefinito che tutt'ora giova alla sempre viva carriera del gruppo, oggi rivistato nella formazione, ma ancora ben attivo sulle scene metal internazionali.

Valentini supera questo enorme scoglio narrativo nell'unico modo possibile: ricostrunedo la storia primitiva del gruppo attraverso le stesse parole contradditorie dei suoi componenti, per poi lasciar fiato a giornalisti, collaboratori e colleghi del gruppo inglese, che possano confermare o sviare le parole dette negli anni dal gruppo. Forte di una bellissima e preziosa serie di interviste ad artisti italiani e internazionali che hanno vissuto al passo dei Venom, o che da loro sono stati largamente influenzati, e di appendici succulente poste nella seconda metà del libro, questa nuova opera targata Tsunami Edizioni placherà a lungo la sete di conoscenza dei fan della band, ricostuendo perfettamente la sua storia dagli albori fino al mega successo di Black Metal. Un disco enorme questo, sul quale il quaranta percento almeno di questa pubblicazione si sofferma nel narrare, indagando con fare critico su quanto questo sia stato realmente seminale per la nascita di un genere seguitissimo dai metallari, come quello del black metal.

Insomma, con Venom - Metallo Nero si può andare sul sicuro. Se non è già vostro, non dubitate nel comprarlo. Sazierà a pieno la vostra fame di conoscenza sulle basi del metal estremo, e soprattutto sulla biografia incerta dello storico ensemble di Newcastle.

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.