The Chairs - Stanze Vuote - Recensione

Artista: The Chairs
Titolo: Stanze Vuote
Genere: Rock / Hard Rock Melodico
Provenienza: ITA
Anno di uscita: 2015
Etichetta: ALKA Record Label
Voto: 82/100
 
Disponibile dal febbraio 2015, Stanze Vuote è il titolo del nuovo album della formazione rock di Ancona dei The Chairs, distribuita dalla ALKA Record Label.

Una registrazione, questa, che abbina con stile e qualità la melodicità del pop, ben evidente nel bel cantato espressivo e limpido della vocalist Claudia Cavazzana (e nelle sue preziose parti di tastiere), e la grinta rabbiosa del rock (e talvolta dell'hard rock), che trova la sua valvola di sfogo nelle chitarre di Bevilacqua e Silvestri. I due musicisti regalano, con il loro lavoro originale e d'impatto, un notevole muro sonoro all'insieme, componendo riff e assoli davvero corposi e vivaci, e venendo supportati egregiamente da una sezione ritmica bombastica e densa di groove, ad opera degli attenti Calbucci e Schirillo.
Questo spirito grintoso che il gruppo dimostra di avere nel suo bagaglio di influenze, e nel suo personale DNA, sposta così la bilancia verso i lidi del rock melodico, tra anni'80 e modernità, per un'opera ricca di immagini e di emozioni, che contrastano o sottilineano i bei testi composti, un po' in lingua madre, un po' in inglese, dall'emergente gruppo.

Parlando dei brani, nonostante personalmente abbia apprezzato maggiormente la composizioni scritte in italiano, è da riconoscere la qualità assoluta di canzoni come Grab A Chair, brillante ed emozionale, e della solida You Never Cared. A dare però la svolta al disco, con un songwriting sopraffino, sono l'opener Effe e Divertissement, due tracce che messe così, in apertura, spingono l'ascoltatore ad innamorarsi subito dello stile moderno e genuino del gruppo, e al carisma innato della sua frontwoman. Non ho trovato, ahimè, azzeccata invece la scelta di usare Mondo Senza come singolo, essendo questo un brano meno immediato di quelli sovracitati o della bellissima Stanze Vuote, che chiude e da titolo al platter, e che sintetizza al suo interno tutte le migliori caratteristiche di questa band.  

Il risultato è però maiuscolo, e Stanze Vuote difficilmente finirà per scontantare gli amanti del rock italiano cantanto da una voce femminile. Per RME.com, è pollice su!

TRACKLIST

01. Effe
02. Divertissement
03. Under A November Sky
04. Mondo Senza
05. Grab A Chair
06. Tempesta
07. You Never Cared
08. Vivo Ieri
09. Crazy One
10. Stanze Vuote

FORMAZIONE

Claudia Cavazzana - voce e tastiere
Francesca Schirillo - batteria
Davide Bevilacqua - chitarra
Vittorio Calbucci - basso
Francesco Silvestri - chitarra e cori

CONTATTI

https://www.facebook.com/thechairs.rockband

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.