OLTREVENERE - Oltrevenere: recensione

Artista: Oltrevenere
Titolo: Oltrevenere
Genere: Hard Rock / Alternative Rock
Anno di uscita: 2015
Provenienza: ITA
Etichetta: (R)esisto Distribuzione
Voto: 78/100

Un altro bel voto in pagella, un altro debutto targato Italia. Oltrevenere è il disco d'esordio omonimo di una rock band vicentina, attiva dal 2009 e già autrice di un EP nel 2012.

Autori di un travolgente rock distorto e serrato nelle sue ritmiche, gli Oltrevenere puntano molto sulla varietà compositiva, lavorando a un album che brano dopo brano mostra le diverse sfacettature di questo gruppo, accumunando le undici tracce in lista attraverso l'ultilizzo di una grande potenza esecutiva e attraverso il carisma innato del grintoso cantante Michele. Ecco allora emergere in questa musica il punk e il rock italiano, che si fondono con il già citato disorto di chitarre alternative rock, e con la violenza di basi hard rock/metal che si schiaffano secche in viso a chi sente, lasciando l'ascoltatore a domandarsi fin dove potrà puntare la carica del messaggio, sempre presente, negli ispirati testi del gruppo. Eh si, perchè gli Oltrevenere sono tormentati e incazzati, e gridano forte per far sentire la loro voce in una società che aliena e che giorno dopo giorno perde sempre più i suoi ideali, spaventando chi più non la riconosce o chi non se ne sente pienamente parte.

Si, i vicentini parlano proprio al volgo, alle masse, e con tracce di grande prestanza come Il sesto giorno (sublime per forza adrenalinica e rabbia intrinseca) o il singolo Colt-Love ci lasciano in silenzio, un po' scioccati, ad ascoltare. L'albero delle mele, Il prete e la sposa, Libero sguardo, sono tutte canzoni in grado di dire davvero la loro all'interno di una scena italiana rock spesso un po' troppo assopita. Oggi ci pensano gli Oltrevenere ad accendere la luce, urlando e sbattendosi quando serve, sfiorandoci con un vento leggero come in Eclissi. Di certo, raggiungendoci con il loro pensiero.

TRACKLIST

1 · Intro
2 · Il sesto giorno
3 · L'indovino
4 · Colt-love
5 · L'amore e le mosche
6 · L'albero delle mele
7 · Rage and love
8 · Il prete e la sposa
9 · Libero sguardo
10 · Senza fili
11 · Eclissi

FORMAZIONE

Gianmatteo Raoss (chitarre) 
Davide Prebianca (batteria) 
Michele Santagiuliana (voce) 
Manuel Pace (basso)

CONTATTI

https://www.facebook.com/oltrevenere?fref=ts

VIDEO

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.