NERONEVE - Neroneve - Recensione

Artista: Neroneve
Titolo: Neroneve
Genere: Pop Rock
Anno di uscita: 2015
Provenienza: ITA
Etichetta: Nadir Music
Voto: 77/100

Il progetto Neroneve si fonda a Genova nell'autunno del 2013. Il debutto, omonimo, è targato marzo 2015, con un album in perfetto bilico tra rock e pop, ed edito dalla Nadir Music

Fondato su linee melodiche pop mai banali e mai eccessivamente commerciali (nel senso negativo del termine che toglie originalità all'insieme), l'esordio già maturo di questi musicisti trova importanti accenti rock nei suoi arrangiamenti, nella voce forte e sensuale di Caterina Rizzo, e nell'ottimo lavoro di chitarre di Massimiliano Maggiari, che soprattutto negli assoli e nei riff più potenti si lascia spesso andare ad attimi di chiara impronta e derivazione hard rock. Supportato da una produzione fatta di suoni di altissimo livello, nitidi, freschi e moderni, il platter si evidenzia anche per il grande lavoro di tastiere di Kristian Dondo, sempre ben presente nelle composizioni e in grado di mostrare, con stile, la sua vena progressiva, e per la solidità della sua sezione ritmica, che di fatto completa un insieme 'di gruppo' molto coeso, e già ben rodato.

Così, promosso attraverso il singolo e video Distant, una piacevole ballad arricchita dall'alternanza linguistica tra italiano e spagnolo (ascoltabile a fine articolo), Neroneve presenta ben pochi passi falsi, e si mantiene su un livello qualitativo medio-alto lungo tutta la durata della sua tracklist. In tutta onestà, non ho apprezzato la scelta di aprire l'album con il brano pop Pazza Di Te, a cui avrei già nettamente preferito il battito rock del seguente Favole, come ho faticato a lasciarmi del tutto andare sulle note della ballad Settequarti, un po' banale e incapace di mostrare a pieno il grande talento vocale della Rizzo. Per il resto però, il disco scorre senza intoppi, trovando importanti hit in tracce come la levigata Apocalittica e la raffinata Non Chiedo Più, e con loro Pura Follia e Alta Velocità, ai confini del rock melodico moderno. Lasciando l'ascoltatore (anche rock) divertito, e globalmente più che soddisfatto.  

TRACKLIST

1. Pazza di Te
2. Favole
3. Apocalittica
4. Baciami
5. Settequarti
6. Distant
7. Non Chiedo Più
8. Te o Me
9. Pura Follia
10. Gioca Con Me
11. Alta Velocità
12. Caos
13. Non Chiedo Di Più (Remix)

FORMAZIONE

Caterina Rizzo (voce)
Kristian Dondo (tastiere)
Massimiliano Maggiari (chitarre)
Max Martinez (basso)
Roby Zanoner (batteria)

CONTATTI

http://neroneve.net/

VIDEO

https://www.youtube.com/watch?v=bbLzDKllIso

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.