LANCER - Second Storm - Recensione

Artista: Lancer
Titolo: Second Storm
Genere: Power Metal
Anno di uscita: 2015
Provenienza: Sve
Etichetta: Despotz Records
Voto: 73/100

Esce proprio oggi, 10 aprile 2015, nei negozi di tutto il mondo il secondo album della formazione power metal svedese dei Lancer, intitolato Second Storm.

Se con il primo disco, pubblicato omonimo due anni fa, noi di RME.com avevamo chiuso un occhio di fronte alla spiccate influenze di matrice Helloween che da sempre permeano nel sound di questo gruppo, oggi ahimè non possiamo fare a meno di constatare la quasi totale mancanza di originalità in seno a questa formazione. Second Storm è infatti a tutti gli effetti un seguito imbastardito di Keeper of the Seven Keys, al quale sono state aggiunte soltanto un po' di battute alla Hammerfall o alla Stratovarius, nulla più. Questo è, e questo dovete aspettarvi.
Sia chiaro, con questa affermazione non sto dicendo che questo platter sia brutto o di difficile ascolto. Anzi! Per lunghi tratti regala ottime emozioni, tra schitarrate di potenza e ottime vocalità alla Kiske. Dico solo però che, di fronte a tutte queste derivazioni, beh, è difficile sbilanciarsi nel giudizio, tanto che per forza di cose mi sono trovato costretto a penalizzare il voto finale di almeno dieci/quindici punti percentuali, che magari i Lancer avrebbero meritato se.. se gli Helloween non fossero mai esistiti.

Dominato da una traccia davvero ottimamente composta come la seconda in lista, Iwo Jima, Second Storm farà le fortune di tutti gli appassionati di power metal stile classico, che ritroveranno qui tutte le caratteristiche che li hanno portati ad affezionarsi a questo genere del panorama metal. Di spessore appaiono certamente la tecnica e la professionalità del gruppo, che non sbaglia un niente nell'esecuzione delle canzoni, donando al lavoro ampie dosi di energia ed adrenalina. Ma, in particolare per il grosso difetto ampiamente espresso poche righe fa, mi sento di consigliare l'album in questione solo e soltanto a chi davvero mastica quotidianamente il power metal. Gli altri, beh, puntino agli originali di una trentina di anni fa!  

TRACKLIST

1. Running from the Tyrant 05:47
2. Iwo Jima 05:11
3. Masters and Crowns 04:18
4. Behind the Walls 04:45
5. Aton 09:58
6. Children of the Storm 04:33
7. Steelbreaker 04:45
8. Eyes of the Liar 05:30
9. Fools Marches On 06:17

FORMAZIONE

Sebastian Pedernera - Drums
Fredrik Kelemen -  Guitars
Peter Ellström -  Guitars
Isak Stenvall -  Vocals
Emil Öberg - Bass

CONTATTI

http://www.lancermetal.com/

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.