HESPERIA - Metallvm Italicvm - Recensione

Artista: Hesperia
Titolo: Metallvm Italicvm
Genere: Epic / Black Metal
Anno di uscita: 2015
Provenienza: ITA
Etichetta: Sleaszy Rider Records
Voto: 83/100

Metallvm Italicvm, il quinto album della one-man band black metal italiana Hesperia, conclude il concept epico dedicato all'Eneide. Il disco è uscito nel gennaio 2015 via Sleaszy Rider Records.

Ancora interamente suonato e composto da Hesperus, salvo che per alcune sporadiche apparizioni di ospiti, il platter prosegue il discorso musicale iniziato ormai diversi anni fa con l'ideazione di questo concept, ma lo fa con una maggiore cura del dettaglio rispetto a quanto già di buono ascoltato con l'ultimo capitolo della saga. L'epic metal a tinte black del progetto trova infatti una maggiore qualità sonora, merito di una produzione meno grezza e più dinamica delle precedenti, che giova di molto ai brani, il cui songwriting solido e maturo viene così amplificato e reso più semplice all'ascolto. Si lasciano qui ampiamente apprezzare inoltre le influenze NWOBHM dell'autore, che si bilanciano perfettamente con la robustezza e ''ignoranza'' del black metal, creando un tutt'uno davvero prezioso, a lunghi tratti unico nel suo genere, anche grazie alla peculiarità del bel cantato di Hesperus, tra italiano e latino.

Epico anche grazie ai suoi bellissimi testi, l'album riesce quindi ad alimentare ancora una volta il fascino della tradizione antica italiana attraverso dieci tracce egregiamente strutturate. Un ruolo fondamentale nell'opera lo hanno certamente le chitarre, grezze e dannatamente heavy, ma il vociare personalissimo di Hesperus appare qui ancora più in primo piano che in passato, con la sua carica carismatica e altamente spettacolare. Infine, un appunto breve sui brani: imperdibili per gli appassionati De Bello Italico I, la doppietta che fa da title track al disco (Metallvum Italicvm), ma anche la prima parte di Hesperia, da antolgia dell'epic metal più feroce. Per un disco davvero di valore, e una vera rarità (nonchè un vanto) per il nostro panorama musicale. Bello!

TRACKLIST

1-Incipit: AENEIDOS Apotheosis
2-DE BELLO ITALICO I
3-DE BELLO ITALICO II
4-Interludium I: Ave Metallvm Italicvm
5-METALLVM ITALICVM I
6-METALLVM ITALICVM II
7-Interludium II: Ave Hesperia
8-HESPERIA
9-HESPERIAs Triumphator (strumentale)
10-Apotheosis: ROMA Incipit

FORMAZIONE

Hesperus - Voci e strumenti

CONTATTI

www.hesperianlands.tk

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.