FASHION QUEENS - Infiniti di Forme Rosa e Blu: recensione

Artista: Fashion Queens
Titolo: Infiniti Di Forme Rosa E Blu
Genere: Rock / Stoner / Psychedelia
Anno di uscita: 2014
Provenienza: ITA
Etichetta: Jetglow Recordings
Voto: 74/100

Tra Teatro degli Orrori, Afterhours e Pink Floyd, i padovani Fashion Queens debuttano sul finire del 2014 con l'EP di sei tracce a titolo Infiniti Di Forme Rosa E Blu.

Il disco prende forma articolandosi in un perfetto mix tra stoner e psychedelic rock, sviluppando atmosfere melodiche, e strofe e ritornelli ariosi, che perfettamente si sposano con la poeticità di testi forti e mai banali, ricchi di messaggi, forme e colori. Lievi tinte blues, ben evidenti nelle chitarre solide di Federico Secco, arricchiscono inoltre l'insieme musicale, donando profondità al cantato fresco e emozionale di Diego Visentin, che si muove con precisione sul ritmo e sul groove ad opera del bassista Enrico Cavinato e del batterista Riccardo Pinton. Nasce così un'ottima forma musicale già pienamente riconoscibile, ma che necessita ancora di un po' di elaborazione per essere giudicata matura e in grado di poter competere con i migliori del genere.

Mi spiego meglio. Credo che al gruppo manchi ancora infatti un qualche spunto che sappia spingere su in alto, verso le stelle i suoi sei brani. Non è certamente un problema di produzione quello dei Fashion Queens, visti i suoni freschi, moderni e avvoglenti di cui gode questo EP, e neppure un difetto di tecnica, quanto piuttosto una lieve penalizzazione compositiva, con i sei brani tutti capaci di risultare sì convincenti e piacevoli all'ascolto, ma non ancora così carichi di adrenalina e felling da rimanere definitivamente impressi nella mente.

Insomma, credo che Infiniti Di Forme Rosa E Blu sia già giudicabile come una interessante produzione stoner-psychedelica e melodica, ma altresì, essendo un debutto, penso che non debba essere preso in esame come un traguardo, ma come un'apripista di quello che verrà. Secondo quanto ho sentito in queste sei canzoni, credo, e qui concludo, che l'orizzonte dei Fashion Queens possa essere più che mai sereno e raggiante, limpido, tra il rosa di un cielo all'alba, sul blu di un mare calmo come le rive di un lago. Nessuna densa nube a oscurare il passaggio, solo una leggera foschia mattutina.  


TRACKLIST

1. Sistematica
2. Di Passaggio
3. Apriscatole
4. 3/4
5. George Jung
6. Unaware

FORMAZIONE

Diego Visentin - voce
Federico Secco - chitarra
Enrico Cavinato - basso
Riccardo Pinton - batteria

CONTATTI

http://jetglowrecordings.bigcartel.com/product/fashion-queens-infiniti-di-forme-rosa-e-blu

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.