Those Furious Flames - Oniricon - Recensione

Artista: Those Furious Flames
Titolo: Oniricon
Genere: Hard Rock
Anno di uscita: 2014
Provenienza: Svizzera
Etichetta: Sliptrick Records
Voto: 71/100

Uscito sul finire del 2014 per la Sliptrick Records, Oniricon è il secondo LP della formazione hard rock svizzera dei Those Furious Flames.

Al pari del precedente, il nuovo platter di questi quattro musicisti svizzeri si orienta verso un suono hard rock vintage, di pura derivazione settantiana, farcito di evidenti influenze grunge, psychedelic rock e southern rock. Forte di un sound caldo e ben bilanciato nelle sue parti, il disco soffre soltanto di una produzione forse troppo poco incisiva, che lascia gli strumenti sì ben amalgamati gli uni con gli altri, ma altresì l'energia d'esecuzione troppo fioca, con la band che pare suonare rilassata, cosa poco consona per il genere elettrico in cui si cimenta. Un peccato, questo, che appare veniale, ma che di fatto penalizza la gittata di canzoni talvolta anche molto buone, e dotate di un songwriting spesso elementare e semplice, ma sempre efficiente, maturo e vario, che strizza l'occhio a questo o quello, ma con una identità di fondo 'da gruppo' sempre ben riconoscibile.

Sono un esempio di questo ultimo e positivo aspetto Futureman e Jane, ovvero le canzoni che con The Reason Why compongono quello che, per il sottoscritto, è il terzetto più ispirato del platter. In queste tracce infatti trovano la perfetta quadratura del cerchio le parti strumentali, con le chitarre antiche di Yann Nick che vengono supportate in modo egregio dal basso di G.B., dal drumming preciso di Big Boss, e dagli arrangiamenti di sottofondo, mentre  i vocalizzi di Yari Copt colpiscono qui per la timbrica, e lo stile assolutamente d'annata. Confezionando un disco nella media del livello discografico mondiale, non pretenzioso, ma sempre piacevole, che nel complesso diverte, e certamente non delude.

TRACKLIST

1. Too Late
2. Futureman
3. Astronomical
4. Jane
5. The Reason Why
6. Chemistry
7. The Lost Wonder
8. Volcano
9. Break Me Down
10. The Cosmic Secret

FORMAZIONE

Yari Copt - Vocals
G.B. - Bass
Yann Nick - Guitar
Big Boss - Drums

CONTATTI

http://www.thosefuriousflames.com/

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.