The Storyteller - Sacred Fire - Recensione

Artista: The Storyteller
Titolo: Sacred Fire
Genere: Power Metal
Anno di uscita: 2015
Provenienza: SWE
Etichetta: Black Lodge
Voto: 89/100

Mi dispiace di essere arrivato a parlare di questo ottimo album power metal svedese con un mese di ritardo rispetto alla sua data di uscita, ma lo sapete, il tempo è tiranno. Va beh, ora è finalmente giunto il momento di decantare le sue lodi!

I The Storyteller, band svedese attiva sulla scena dagli anni'90, pubblicano il loro nuovo platter, Sacred Fire, il 26 febbraio, e schiaffano in faccia al fan all'ascolto una dozzina di canzoni bellissime, dalle atmosfere folk medioevali enormi, ispiratissime. Il cantato a cinque stelle di L-G Persson, maestro di intonazione, potenza e carisma, ci guida lungo una tracklist dal songwriting vario e curato in ogni minimo dettaglio, che crea con i suoi testi e le sue melodie una avventura fantasy di superba visione, davvero avvincente. Il ritmo incessante e sempre cavalcante della batteria di Martin Hjerpe, seguita a ruota da tutta la profondità di suoni che sa e riesce a dare il bassista Henke Brannerydh, spinge la chitarre gemelle di Jacob Wennerqvist e Marcus Backlund a un lavoro necessariamente oltre la media, ma la risposta dei due è impressionante, e da sola alza di numerose tacche l'asticella del nostro giuduzio. Un riffing indemoniato, serrato, melodico ma rapidissimo, che sa diventare delicato nell'accompagnamento dei refrain corali e melodici di queste canzoni, e nelle più intense sfumature di questa opera. Magnifico!

Supportato da suoni perfettamente tarati e di grande potenza, Sacred Fire (nonostante l'impressione che sia passato un po' in sordina sul mercato) sarà valutato come un serio candidato alla palma di top power album dell'anno da chi di questo genere davvero si intende. Basta ascoltare un brano come Sons of the North per capire cosa intendo quando parlo di un platter riuscito in ogni sua struttura, o in ogni sfumatura. Tanto di cappello dunque a questi svedesi: 100 di questi dischi, ragazzi!  

TRACKLIST

1. As I Die
2. One Last Stand
3. Sacred Fire
4. Ferryman
5. Serpent Eyes
6. Sons of the North
7. In Search for Treasures, Stones and Gold
8. Coming Home
9. The Army of Southerfell
10. Curse of the Seven Seas
11. Let your Spirit Fly
12. God of War

FORMAZIONE

L-G Persson – Vocals
Jacob Wennerqvist – Guitars
Marcus Backlund – Guitars
Henke Brannerydh – Bass
Martin Hjerpe – Drums

CONTATTI

http://storyteller.nu/

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.