Schema Zeta - Viola - Recensione

Artista: Schema Zeta
Titolo: Viola
Genere: Metal
Anno di uscita: 2015
Provenienza: ITA
Etichetta: Rain Music
Voto: 80/100

Gli Schema Zeta nascono nell’agosto 2007 da un'idea di Gianni Zed e Marco Aquila e cercano fin da subito di contraddistinguersi cantando in italiano su uno stile le cui fondamenta possono riconoscersi nel modern thrash e nel metalcore americano, che si uniscono a suoni moderni, melodici, energici e di facile ascolto.

Viola, uscito il 16 marzo 2015 per Rain Music, è il titolo del disco di debutto di questa realtà, e un album che coraggiosamente esprime tutta la carica, l'energia e la voglia di emergere di questi musicisti lungo undici tracce ben composte, tutte aggressive e prestanti. Le liriche in italiano non intaccano in nulla il valore delle canzoni, e anzi, come era obiettivo del gruppo aggiungono un non so che di speciale e caratteristico al platter. Tecnicamente la band appare in grande spolvero, con il frontman Zed molto carismatico nell'uso della sua vocalità clean potente e micidiale, e abile nel duettare con le corde del compagno di strumento Ashes. Le loro chitarre, di pura derivazione metal moderna, ruggiscono e colpiscono nel segno, facendosi trasportare dalla velocità e dalla prestanza della sezione ritmica di Walter (basso) e Hrothgar (batteria), davvero difficili da tenere a freno con il loro groove micidiale e i loro tempi sempre avanzanti.

Da notare infine, oltre all'ottimo pacchetto di suoni che accompagna il disco, la bella partecipazione di Fabio Lione in veste di guest vocale nel secondo brano dell'album, la bella title track Viola. Un'altra ciliegina sulla torta per una release davvero importante, che permette agli Schema Zeta di crearsi un nome nella scena italiana, a suon di inni metal moderni micidiali come, in particolare, Creatura del Buio, Medea, Tra il Silenzio e L'Inumanità e L' Ostinazione e la Vergogna di Sé. Saranno famosi!

TRACKLIST

1 - Brucia le Memorie
2 - Viola feat. Fabio Lione
3 - Creatura del Buio
4 - Catene
5 - Eredità
6 - Medea
7 - Tra il Silenzio e L'Inumanità
8 - In Questa Gabbia
9 - E' Tornato a Bruciare
10 - Clessidra
11 - L' Ostinazione e la Vergogna di Sé

FORMAZIONE

Zed: voce, chitarra ritmica e solista
Ashes: chitarra ritmica e solista
Walter : basso
Hrothgar: batteria

CONTATTI

https://www.facebook.com/schemazeta

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.