Magister Dixit: La Leggenda Esoterica di Jacula e Antonius Rex - Recensione

Titolo: Magister Dixit
Sottotitolo: La Leggenda Esoterica di Jacula e Antonius Rex 
Autore: Eduardo Vitolo
Anno: 2015
Genere: Biografia
Casa Editrice: Tsunami Edizioni
Prezzo: € 21,50 (compra)
Pagine: 272
Voto: 8.5/10

Non chiamate leggenda Antonio Bartoccetti, compositore, mago, filosofo, psichiatra, demonologo, chitarrista e produttore noto al mondo per i suoi lavori con le formazioni degli Jacula e degli Antonius Rex. Vi sarebbe risposto che i geni della musica sono stati ben altri, e che lui è soltanto un bravo artista di buon inventivo.

Ascoltando i suoi lavori discografici, e leggendo questa sua biografia autorizzata a titolo Magister Dixit - La Leggenda Esoterica di Jacula e Antonius Rex scritta per Tsunami Edizioni dal giornalista freelance, speaker radiofonico e autore Eduardo Vitolo, ci si rende però conto immediatamente di come la musica di Bartoccetti sia stata in realtà di fondamentale influenza per una enormità di generi del rock e del metal che oggi ascoltiamo.

Tra musica, medianità, esoterismo e sperimentazione, curati ed elaborati in arte al fianco della compagna Doris Norton prima, e del figlio Rexanthony poi, con il fondamentale contributo di medium e maghi, Jacula e Antonius Rex si sono evoluti dai lidi del progressive rock anni '70 più oscuro e mistico, fino alle dimore del gotico, dell'industrial, dell'elettronica, del metal, etc, gettando le basi per sonorità e generi che poi faranno da fondamenta a molte delle realtà tutt'ora presenti sulle scene mondiali.

Attraverso questo libro, scritto con dovizia di particolari dal bravo Vitolo, rivedremo passo per passo la nascita del mito attraverso la ricca elaborazione storica dell'autore, e le parole dei protagonisti, interessanti e godibilissime specie nelle appendici finali che arricchiscono la biografia. Scoprendo, lungo i capitoli, i meandri più oscuri e misteriosi che sono nascosti dietro alla composizione delle canzoni di Bartoccetti, e assaporando un po' anche noi quegli oracoli, quei pensieri filosofici arditi, quelle profezie, quegli antichi richi evocativi, etc., che hanno fatto da echi nella cattedrale gotica di questo musicista, e delle sue formazioni. Le quali sono state il vero fiore all'occhiello di una scena italiana avanguardistica che forse non è mi stata in grado di valorizzarli quando avrebbero meritato, anche (è da dirlo) per volere dello stesso leader, da sempre contrario a ogni forma di esaltazione mainstream televisiva, o radiofonica.

Insomma, se l'esoterismo e la magia, ma soprattutto la musica geniale e lontana dalla banalità di Jacula e Antonius Rex, sono il vostro pane quotidiano, o quantomeno sono uno scenario musicale che vi va di espolare, beh, come potreste restare impassibili di fronte a Magister Dixit - La Leggenda Esoterica di Jacula e Antonius Rex? E' nei negozi da febbraio, su, correte a comprarlo! 
 

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.