Gory Blister - The Fifth Fury - Recensione

Artista: Gory Blister
Titolo: The Fifth Fury
Genere: Death Metal
Anno di uscita: 2014
Provenienza: ITA
Etichetta: Sliptrick Records
Voto: 79/100

Ne hanno fatta di strada dal 1991 ad oggi i Gory Blister, storica formazione death metal italiana, ritornata sulle scene nel 2014 con il suo nuovo e quinto album The Fifth Fury

Un po' più melodici e leggermente meno tecnici nelle parti strumentali rispetto al loro passato storico, tanto da non mostrare più come influenza primaria della loro musica i Death, ma bensì i Carcass (di cui in particolare il cantanto di Paolo "St. John" John ricorda tanto per stile e timbrica growl), i quattro musicisti italiani producono un nuovo disco di indubbio valore, che non sfigura affatto nella loro bella discografia. Di grande energia e impatto sonoro, il platter mette in primo piano la potenza del riffing di Raff Sangiorgio e la qualità dei suoi assoli, molto tecnici ma mai così lunghi da risultare stucchevoli. Preziosa poi la sezione ritmica roboante e precisissima del solito Joe La Viola, perfettamente supportato dal basso profondo e carico di groove di Christian, mentre il già citato vocalist lacera le carni a suon di vocalizzi gutturali di grande effetto, che si sposano ancora a meraviglia con lo stile musicale prestante dei nostri.

Infine, la produzione di prim'ordine di cui gode l'album permette a questi nove brani di mettere in risalto tutto il loro valore, per un songwriting dalle strutture non semplici, sempre evolute e molto compatte. Risaltano composizioni come l'opener solida Psycho Crave, l'orientaleggiante Devouring Me o Prometheus Scars, dai begli effetti sulle chitarre, ma nell'insieme è tutto il disco a piacere e a convincere, evidenziandosi come un must buy per gli amanti della scena storica death metal italiana.

TRACKLIST

1. Psycho Crave
2. Thresholds
3. Toxamine
4. Devouring Me
5. The Fifth Fury
6. Prometheus Scars
7. (Meet Me) In the Mass Grave
8. The Grey Machinery
9. Heretic Infected Orchestra

FORMAZIONE

Joe La Viola: drums
Raff Sangiorgio: guitars
Paolo "St. John" John: vocals
Christian: bass


Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.