Finister - Suburbs of Mind - Recensione

Artista: Finister
Titolo: Suburbs of Mind
Genere: Psychedelic Rock / Prog Rock
Anno di uscita: 2015
Provenienza: ITA
Etichetta: Red Cat Records
Voto: 85/100

E' difficile trovare le giuste parole per presentare Suburbs of Mind, il disco di esordio di una giovanissima formazione psychedelic rock di Firenze, i Finister, da poco uscito per la Red Cat Records.

Perchè nelle dieci tracce contenute nel loro esordio, questi quattro musicisti sono stati così bravi, così ingeniosi, così ispirati, nel miscelare assieme sonorità psichedeliche con altre di derivazione progressive, dark, elettoniche, da sembrare un band sulle scene da almeno una decina di anni. Invece no, i Finister sono solo degli adolescenti, peraltro dal differente background musicale, che giocano con le loro pulsioni e con le loro idee, attingendo al classico e al contemporaneo in maniera sopraffina, nel dare vita a canzoni di forte impatto sonoro, ed emozionale. E' incredibile!

La padronanza tecnica e compositiva, evidente anche nella cura con cui sono stati scritti i testi di questo platter, emerge forte e prepotente in ogni battito di queste musiche, tra chitarre leggere ed echeggianti, poi talvolta violente, che si muovono su un groove strumentale importante, su cui interviene sovente il sax a creare atmosfera, e la voce di Rinaldi a colorare immagini. La produzione è di primo livello, nitida ed avvolgente, e i brani, inquieti ed irrequieti, sono scritti per toccare l'animo di chi ascolta, per colpirlo con le loro melodie. Nell'insieme, brillano più di altri The Morning Star, A Decadent Story, Oceans of Thrills e la bella chiusura Everything Goes Back, ma più in generale è il livello medio sempre alto di questa tracklist a rendere questo disco grande, e da noi così caldamente consigliato.  
Enfant prodige.

TRACKLIST

1. The Morning Star
2. Bite the Snake
3. The Way (I Used To Know)
4. A Decadent Story
5. My Howl
6. Levity
7. Oceans of Thrills
8. The Key
9. Here the Sun
10. Everything Goes Back

FORMAZIONE

ELIA RINALDI Chitarra & Voce
ORLANDO CIALLI Tastiere & Sax & Cori
LEONARDO BRAMBILLA Basso & Cori

LORENZO BURGIO Batteria & Cori

CONTATTI

https://www.facebook.com/finisterband

VIDEO

https://www.youtube.com/watch?v=6LL7pWYS-sc

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.