Story of Jade - Loony Bin - Recensione

Artista: Story of Jade
Titolo: Loony Bin
Genere: Horror Metal
Provenienza: ITA
Anno di uscita: 2015
Etichetta: Black Tears
Voto: 84/100
 

Il metal horror dei toscani Story of Jade arriva al suo terzo capitolo discografico con la pubblicazione, il 30 gennaio via Black Tears, del nuovo e secondo album Loony Bin.

Monumento del metal folle, morboso, horror e spaventoso, il disco fonda le sue radici musicali nella scena heavy/thrash metal internazionale, oscillando perfettamente tra il sound di band come Tankard (non a caso Gerre è ospite di un brano del platter) o Necrodeath, e l'heavy shock di WASP, Lizzy Borden e compagni, con qualche tinta lievemente gotica che salta fuori nello stile delle tastiere ispirate di AG. Un grande riffing, grezzo e roccioso dello stesso AG, spinge con stile e varietà il cantante Bapho Matt a una prova vocale sopra le righe, che lo rende interpete perfetto e carismatico di testi dalle tematiche coerenti con lo stile della proposta, e per questo spesso molto divertenti e capaci di colpire nel segno. Plauso necessario, infine, per il lavoro ritmico di Mr. Vrolok Lavey al basso e di Yndy T.Witch alle pelli che, per merito anche degli ottimi suoni di produzione, regalano il giusto groove e il tappeto di suoni adatto a una release shock come questa.

Le mille sfacettature del cantanto di Bapho Matt ci guidano così attraverso una tracklist davvero notevole, che mette sotto i riflettori tutta la tecnica e tutto il talento compositivo di questo combo. Impossibile rimanere impassibili di fronte a brani come Room 501 (impreziosita dalla comparsata vocale di Gerre dei Tankard) o Symphonies Of The Grave, in assoluto i più completi di un lotto di canzoni, lo abbiamo già accennato, molto vario e capace di abbracciare più e più generi. Sensazionale anche Psychosis In A Box, che vede Antonio Aiazzi dei Litfiba al lavoro alle tastiere, che comopleta il terzetto magico di una pubblicazione di rilievo della nostra fiorente scena nazionale. Bravi ragazzi, e avanti sempre così!

TRACKLIST

01. Corridor
02. Loony Bin
03. The Book Of Lies
04. Sick Collector
05. Psychosis In A Box
06. Symphonies From The Grave
07. Lobotomy
08. Merculah
09. Room 501
10. Blood Hangover
11. Horror Me(N)tal Disorder

FORMAZIONE

Yndy T.Witch (batteria)
AG (chitarra/tastiere)
Mr. Vrolok Lavey (basso)
Bapho Matt (voce)

CONTATTI

www.facebook.com/StoryOfJade4deadguyz?fref=ts
www.storyofjade.net

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.