SolarMonkeys - Payblack - Recensione

Artista: SolarMonkeys
Titolo: Payblack
Genere: Alternative Rock / Grunge
Provenienza: GRE
Anno di uscita: 2015
Etichetta: The Sound of Everything
Voto: 80/100

Influenzati da Alice In Chains, Pearl Jam, Stone Temple Pilots, ma anche dall'hard rock puro dei Led Zeppelin, i greci SolarMonkeys pubblicano il loro nuovo album Payblack a inizio 2015.

Sostenuto nelle strutture da un riffing di chitarra massiccio e piuttosto denso e cupo, a tratti quasi di rimando doom (come nel caso del brano No Care For Lord, di ideologia Sabbathiana), l'album immerge l'ascoltatore in sonorità hard rock e grunge di grande impatto e solidità, capaci di sfociare in alcuni passaggi anche nel caratteristico sound alternativo anni '90. Nasce così un disco molto convincente, dalla tracklist carica di emozioni e del giusto appeal che sa suscitare divertimento nel fan, sicuramente adatto alla resa live, ma altrettanto prezioso in studio. Certo, il tributo alle stelle del grunge e dell'alternative rock è pagato più e più volte nel corso del suo minutaggio, ma l'album sa apparire anche piuttosto originale e di spessore tecnico, come dimoastrano i già citati riff, ma anche il bel muro sonoro creato dalla batteria e dal basso. Di successo, infine, anche la prova vocale del bravo cantante John Citizen, un vero asso dietro al microfono per carisma e capacità interpretativa, e ben supportato da una produzione che ha il merito di lasciargli il giusto spazio sulle articolate basi strumentali.

Concludendo con qualche parola breve sulle tracce, ecco elevarsi nell'insieme la già citata No Care For Lord, e con lei le possenti Momma’s Son e Zoey, definibili come le più originali e riuscite di un lotto di canzoni davvero maiuscolo, specie per una band giovane e undergound come questa. Che, con un po' di fortuna, potrà presto dire la sua su più alti palcoscenici.

TRACKLIST

01. Don’t Bother
02. Glass Giant
03. Momma’s Son
04. Inside Your Head
05. Zoey
06. Above
07. No Care For Lord
08. Let Them Rest

FORMAZIONE

John Citizen - voce
Martin Pig - chitarra
Frank Pace - basso
Marios Ioannou - batteria

CONTATTI

https://www.facebook.com/solarmonkeys?fref=ts

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.