Ruthless - They Rise - Recensione

Artista: Ruthless
Titolo: They Rise
Genere: US Metal
Provenienza: USA
Anno di uscita: 2015
Etichetta: Pure Steel Records
Voto: 72/100

Dopo trenta lunghissimi anni di silenzio, i californiani Ruthless tornano sulle scene, ingaggiati dalla storica label Pure Steel Records. E They Rise, uscito a fine gennaio 2015, è un nuovo valido album di pura tradizione US metal.

Supportato da una bellissima cover dell'artista bulgaro Dimitar Nikolov, questo platter rimanda anche visivamente al genere heavy/speed metal americano. Il suo sound, grezzo e volutamente secco, lascia ampio risalto alle chitarre feroci e rapidissime, affilate e tipicamente old-school, di Kenny McGee e Dave Watson, dando l'impressione che il tempo, per la band, si sia davvero fermato nei lontani anni'80. Il che, può essere visto come un aspetto estremamente positivo per gli appassionati del genere, ma anche come un motivo di disappunto, in quanto appare ben evidente che ci troviamo di fronte a un disco farcito ahimè dei soliti cliché, e simile a mille altre uscite che ci troveremo a recensire nel corso dell'anno. Tanto che Judas Priest, Sacred Reich, Manowar, e tantissime altre band statunitensi che non mancherete di riconoscere, compaiono qua e là come ben evidenti influenze di queste composizioni.

Resta però altresì da evidenziare la bonta del songwriting e della prova dei singoli componenti, con menzione necessaria per il bravo batterista e per il cantante Sammy DeJohn, autore quest'ultimo di una signora prova vocale, ben supportata da riuscite coralità. Con l'opener "Defender" prima sul podio e vincitrice del premio di hit grazie al suo ritmo compatto che spinge al feroce headbanging, altri possibili successi del disco appaiono le canzoni "They Rise" e "Time Waits", le migliori tra le altre quattordici, tutte comunque giudicabili sopra il sei in pagella. Per un disco classico, che riporta in vita una band ben ancorata alla sua storia passata.

TRACKLIST

1. Defender
2. Laceration
3. Traitor
4. They Rise
5. Hang Man
6. Time Waits
7. Out Of The Ashes
8. Frustration
9. Systematic Terror
10. Gates Of Hell
11. Metal Without Mercy
12. Bury The Axe
13. The Fever
14. Mass Killer

FORMAZIONE

Sammy DeJohn - Vocals
Kenny McGee - Guitars
Dave Watson - Guitars
Marc McGee - Bass
Jason VanSlyke - Drums

CONTATTI

http://www.ruthlessmetal.com/

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.