Preach - Gasoline Veins - Recensione

Artista: Preach
Titolo: Gasoline Veins
Genere: Melodic Death Metal
Provenienza: SWE
Anno di uscita: 2015
Etichetta: /
Voto: 74/100
 

Di assoluta prospettiva, Gasoline Veins è il titolo dell'album di debutto della formazione melodic death metal svedese dei Preach, attiva sulle scene dal 2006.
Influenzati nelle strutture dei brani da leggende del genere quali At The Gates, In Flames, The Haunted, Meshuggah, Scar Symmetry, Amon Amarth, questi cinque musicisti nordici compongono un album molto compatto e di facile ascolto, spesso aggressivo ma capace di mette in luce anche importanti qualità melodiche nel sound fresco delle chitarre dell'abile duo di musicisti Edvin K. Settervik - Magnus Grönberg. I due, tra riff possenti e assoli fuliminei e tecnici, seguono il ritmo rapido e bombastico del batterista Niklas Eriksso, accompagnato da un Jimmy Axelsson sempre preciso e fondamentale con il groove del suo basso. Notevole anche la prova vocale di Carl Lundvall, il cui growl acuto e potentissimo aggiunge ulteriore enfasi ai brani, coronando la prestazione di un combo davvero molto coeso e comaptto.

Unico difetto del disco, in netto contrasto con una produzione in studio degna di major, è la mancata varietà tra i differenti brani, che portano il platter a seguire il solo e unico binario delle composizioni ad impatto sonoro immediato e secco, come un pugno in faccia. Mancano quindi lo stacco o la doppietta di hit in grado di regalare all'insieme quei punti in più di giudizio che potevano fare la differenza in sede di analisi, e che non ci troviamo di segnalare ne in Wolf Tank, ne in Mine to Direct, per chi scrive le tracce più ispirate del lotto. C'è tempo per migliorare, comunque, segnalando i meriti di un platter comunque piacevole e adatto agli appassionati. Da ascoltare!

TRACKLIST

1. Gasoline Veins 03:32
2. Dead Die Young 04:00
3. Gold Rush 03:31
4. Comes to Pass 03:50
5. Wolf Tank 03:52
6. Erased by the New Day 03:12
7. Coin Flip Omen 03:31
8. From Dead Remains 03:31
9. Lesser Gods on the Horizon 03:27
10. Mine to Direct 04:06

FORMAZIONE

Carl Lundvall - Vocals
Edvin K. Settervik - Guitars
Magnus Grönberg - Guitars
Jimmy Axelsson - Bass
Niklas Eriksson - Drums


CONTATTI

https://www.facebook.com/PreachSwe

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.