No One Cares - Dirty - Recensione

Artista: No One Cares
Titolo: Dirty
Genere: Nu Metal / Crossover
Provenienza: ITA
Anno di uscita: 2015
Etichetta: QuaRock Records
Voto: 73/100

Non manca neppure il nu metal / crossover nel catalogo della label QuaRock Records!. I toscani No One Cares debuttano infatti nel gennaio 2015 con l'album Dirty, forti di un sound metal violento e secco come un pugno in pieno volto.

Capaci di ricordare band del calibro di Rage Against The Machine e Lamb Of God, con un cantato molto simile per timbrica a quello di Anders Friden degli In Flames, questi quattro musicisti suonano questo genere moderno del metal in modo molto compatto e aggressivo, e con buona padronanza tecnica. A colpire maggiormente l'ascoltatore è il sound monolitico del disco, fatto di quel groove denso e massiccio tipico del metal moderno, ma anche sporco di quelle tonalità crossover che lo rendono un po' più originale, e meno simile ai gruppi di maggiore influenza sovracitati. Non mancano le parti rapide e affilate, talvolta rappate nelle liriche, e le sfumature punk o metal estremo, con uno scream -core di grande effetto del vocalist, che ci conferma come questo gruppo non voglia porre limiti alla propria musica, sfociando nelle più disparate sonorità.

Con una grande sezione ritmica, una buona prova alla chitarra e un bel cantato del bravo Matteo Turi, il disco esplode sovente di trascinante energia, ma ha l'unico difetto di perdere ancora un po' troppo di efficacia con l'avanzare delle sue riproduzioni, rimanendo convincente sì, ma non così grande come appare dopo i primi play nel lettore. Da migliorare, in futuro, è dunque soltanto la varietà dei brani, con le tracce Niente Da Perdere e Intolleranza (peraltro le uniche cantate in italiano) ad apparire come le più solide e innovative del lotto. Mi domando, e propongo allora: perchè non proseguire con il solo cantato in lingua madre già con la prossima pubblicazione? Sì, io i No One Cares li vedo bene così: alfieri del metal moderno in chiave italiana.

TRACKLIST

1.Bored
2.First Last
3.Born For This
4.No One Cares
5.Niente Da Perdere
6.Rock’n’Roll
7.Lymphoma
8.Intolleranza

FORMAZIONE

Matteo “MarioMariaMario” Turi – Voce
Andrea “John Pier J.” Gorini – Chitarra
Andrea “Franchio” Moroni – Basso
Elena “Maria Sfiocina” Giraldi – Batteria

CONTATTI

https://www.facebook.com/noonecarespt?fref=ts

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.