Mabel Greer's Toyshop - New Way Of Life - Recensione

Artista: Mabel Greer's Toyshop
Titolo: New Way Of Life
Genere: Progressive Rock
Anno di uscita: 2015
Provenienza: UK
Etichetta: RSK
Voto: 90/100

Forse non tutti ricordano che gli Yes, leggendario progetto progressive rock inglese, ebbero origne dalle ceneri di un'altra formazione, denominata Mabel Greer's Toyshop, che per un motivo e per l'altro non riuscì mai ad arrivare alla pubblicazione del suo album di debutto, sciogliendosi prima agli inizi degli anni '70.   

Il 9 marzo 2015, quaranta e più anni dopo la separazione dei componenti, i Mabel Greer's Toyshop ritornano sulle scene per rilasciare New Way Of Life, il loro esordio discografico sepolto sotto la coltre delle polveri del tempo.

Co-prodotto da Billy Sherwood, e con Tony Kaye (ex Yes) alle tastiere, questo magnifico platter prog rock anni'70 torna alla luce mostrandosi come un disco differente dal successivo sound Yes, ma capace già di mostrare alcune delle basi strutturali che renderanno poi campioni gli inglesi. Contenente nuove versioni dei classici del gruppo, come quelle Beyond & Before e Sweetness che i fans degli Yes non avranno mancato di riconoscere tra i titoli della tracklist, il disco presenta anche altre tracce antiche scritte da Bayley e Squire, come Jeanetta, Get Yourself Together, Images of You & Me e Electric Funeral, mentre le restanti, totalmente inedite e scritte in anni recenti, si evidenziano come composte principalmente dal solo Clive Bayley, vera luce guida di questa produzione assieme a Sherwood.

Iper prodotto, super curato in ogni dettaglio, e magnifico esempio di progressive solido e mutevole, intelligente e raffinato, questo New Way Of Life occuperà, ne siamo certi, un posto al sole nelle classifiche di fine anno, merito della eccezionale prova dei suoi musicisti, ma anche di un songwriting senza tempo, così arioso e magico come non se ne sentiva da tempo. Riuscendo ad insegnare ancora, a mezzo secolo di distanza dalla sua primordiale composizione, tanto (e forse troppo) alla stra-grande maggioranza delle nuove leve. Non c'è nulla da fare, quando entrano in campo i big, la terra trema.. 


TRACKLIST

1. Electric Funeral
2. Get Yourself Together
3. New Way Of Life
4. Beyond And Before
5. Sweetness
6. Images Of You And Me
7. My Only Light
8. King And Country
9. Oceans
10. Singing To Your Heart
11. Jeanetta

FORMAZIONE

















CONTATTI

www.mabelgreerstoyshop.com
www.facebook.com/MabelGreersToyshop

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.