Enforcer - From Beyond - Recensione

Artista: Enforcer
Titolo: From Beyond
Genere: Speed Metal
Provenienza: SWE
Anno di uscita: 2015
Etichetta: Nuclear Blast
Voto: 84/100

Siete per caso alla ricerca di un po' di speed/heavy metal d'annata, ma pubblicato nel nuovo millennio? Beh, siete capitati proprio nella esatta pagina in cui dovevate arrivare!

Eh si, perchè quei fenomeni degli svedesi Enforcer sono tornati con un nuovo album, appena pubblicato dalla Nuclear Blast con il titolo di From Beyond, che davvero fa al caso vostro!

Troverete infatti all'interno di questo superbo platter tutta la energia, la grinta e il dinamismo che pretendete di ascoltare da una band di questo genere, specie se giovane ed arrembante. Infatti, questi ragazzacci non guardano in faccia a nessuno, e tirano giù una decina di canzoni brevi e concise, dal songwriting vintage, perfettamente a cavallo tra heavy/speed e thrash metal, che vi faranno drizzare le folte chiome che avete sul capo. Egregiamente prodotto, con suoni caldi e antichi, l'album mette in primo piano le chitarre, velocissime e compatte, di Joseph Tholl, accompagnate dal genio del leader Olof Wikstrand, una carica di dinamite sempre pronta ad esplodere, a suon di vocalità immense e grinta da vendere. Enorme anche la sezione ritmica, roboante e massiccia, che fa da ciliegina sulla torta nell'insieme di un gruppo che davvero respira la vera essenza di questa musica, e che vi fornirà in un battito solo tutta la adrenalina che vi basta per alzarvi dalle vostre sedie da qui asi prossimi cent'anni.  

Ma allora, vi chiederete voi, perchè non hai dato a From Beyond un voto davvero altissimo? La risposta è semplice. Nonostante bastino solo che le prime tre canzoni (Destroyer, Undying Evil, From Beyond, un terzetto magico) a rendere questo album un vero monumento del genere in chiave moderna, questo non è sufficiente a scavalcare il mito dei grandi del passato, che navigano ancora in altre acque rispetto a questi, bravissimi lo ripeto, musicisti svedesi. Cinque talenti che hanno dalla loro la giovane età per potersi evolvere ancora verso lidi magari un po' più personali, magari un po' più vari, magari un po' più.. loro.

Gli Enforcer ci piacciono abbestia insomma, ma non inventano ancora nulla che ci spinga a inchinarci in venerazione al loro cospetto. Sarà per la prossima? Non lo so. Nel mentre però io mi riascolto questo disco. Boom!!

TRACKLIST

1. Destroyer
2. Undying Evil
3. From Beyond
4. One with Fire
5. Below the Slumber
6. Hungry They Will Come
7. The Banshee
8. Farewell
9. Hell Will Follow
10. Mask of Red Death

FORMAZIONE

Olof Wikstrand – Vocals / Guitars
Jonas Wikstrand - Drums
Joseph Tholl - Guitars
Tobias Lindkvist - Bass

CONTATTI

http://enforcer.se/

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.