ArseA - A New Dawn - Recensione

Artista: ArseA
Titolo: A New Dawn
Genere: Progressive Metal
Provenienza: ITA
Anno di uscita: 2015
Etichetta: Revalve Records
Voto: 85/100

Si sono fatti le ossa suonando su e giù per i palchi di mezza Europa i laziali ArseA, che nel gennaio 2015 trovano finalmente modo di debuttare ufficialmente tramite Revalve Records con l'album A New Dawn.

Il disco, suddiviso in nove canzoni, si mette in evidenza come un riuscito ed ispirato platter progressive metal, composto in modo personale, ma allo stesso tempo scritto sulla scia dei soliti Dream Theater, Seven Wonder e Fates Warning, oltre che di realtà extra-genere come i Nevermore, ben ascotlabili nei riff più compatti e heavy di questo prodotto. Con vocalità eccezionali sia nei momenti più melodici, spesso levigati, soffusi e quieti, che in quelli definitivamente metallici e possenti, questo album si eleva rispetto all'affollato universo prog metal italiano grazie, in primis, alla bontà dei suoi suoni di produzione, davvero curatissimi e bombastici, ma poi anche per merito della varietà della sua proposta, che porta al confenzionamento di brani mai troppo lunghi, ma solidi, e strutturati con frequenti ed intelligenti cambi di ritmo ed energia, che lasciano l'ascoltatore in preda all'estasi.

In esso, tracce cattivissime e ricche di chitarre tecniche e prestanti, come la magistrale Defected Light, lasciano spazio sovente a momenti più rilassati, tra i quali spiccano gli arpeggi strumentali di Behind o la cura melodica della title track A New Dawn, di cui si fa notare l'ottimo lavoro di tastiere. Sensazionali, e per molti le migliori del lotto, Quantum Society e Aseptic Life, che non sono altro che le due tracce che meglio espongono il pensiero musicale di questo gruppo, e la sua attenzione sempre rivolta verso i passaggi di impatto e di pura adrenalina, che non disdegnano mai di dare vita a una base melodica importante e di facile orecchiabilità.

Per un album, dunque, che non fatico a consigliare agli amanti del prog metal, e che ha già tutte le carte in regola per farsi notare, e bene, sul mercato non solo italiano, ma soprattutto internazionale. Un esordio da paura!

TRACKLIST

1. Awakening
2. VIII
3. Defected Light
4. Out Of My Mind
5. Behind
6. Quantum Society
7. Cross The Line
8. Aseptic Life
9. A New Dawn

CONTATTI

http://www.arseaworld.com/index-ita.html

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.