Total Death - The Pound of Flesh - Recensione

Artista: Total Death
Titolo: The Pound of Flesh
Genere: Thrash / Death Metal
Provenienza: ITA
Anno di uscita: 2015
Etichetta: Punishment 18 Records
Voto: 86/100

45 minuti di puro thrash/death metal ci arrivano oggi da Busto Arizio (VA) attraverso le furenti note del secondo album della band Total Death, in uscita nei prossimi giorni per Punishment 18 Records.

The Pound of Flesh, questo il titolo del disco, racchiude al suo interno tutti quegli elementi che, storicamente, sono andati a divenire distintivi per un determinato stile del metal, quello a cavallo tra thrash e death, e di matrice forse più teutonica che statunitense. Nel dettaglio, è l'impostazione thrash di questo gruppo a rimandare a band quali Destruction, Sodom o Kreator, mentre il lato death si rivela più a stelle e strisce, con spunti simili a quelli di line up quali Morbid Angel, Death nelle parti più tecniche, e indubbiamente Carcass, specie nella timbrica growl del cantante e chitarrista Paolo. I testi, dalle tematiche violente, vengono letteralmente gridati in faccia a chi ascolta, su basi strumentali molto compatte e dinamiche, massicce e possenti, e soprattutto capaci di sfoggiare le ampie doti tecniche dei quattro componenti della band, con menzione particolare per il duo di chitarristi, autore di uno dei riffing più convicnenti e vari ascoltati nel più propssimo recente.

Prodotto con una cura maniacale del dettaglio sonoro, che si compone di suoni molto caldi, grezzi ma allo stesso tempo nitidi nelle singole parti, il platter raggiunge l'eccellenza grazie a tracce sopra le righe, come in particolare l'opener Downers, ma anche Morphine, Four Walls - The Black Perfection, la possente Synthesis of Human Failure, e la conclusiva The Pound of Flesh, riportando l'ascoltatore dritto indietro fino alla fiorente scena metal estrema della seconda metà degli anni ottanta. Per un revival di violenza che piace, stupisce nel ritmo e nelle chitarre (che assoli!), e nella furia cieca delle sue voci, strutturando nel suo insieme un nuovo tassello importante di metal italiano.

TRACKLIST

1. Intro 01:23
2. Downers 04:20
3. Vhemt 04:36
4. Morphine 04:44
5. Haunted 04:36
6. Four Walls - The Black Perfection 04:24
7. Hybris 03:56
8. Synthesis of Human Failure 03:14
9. Forced Path 04:59
10. No Last Bullet 04:38
11. The Pound of Flesh 04:30

FORMAZIONE

Paolo Azzimonti - Vocals & Guitars
Umberto Restelli - Bass
Federico Monti - Guitars
Alessandro Mori - Drums

CONTATTI

https://www.facebook.com/totaldeath2000/timeline

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.