Smash Into Pieces - The Apocalypse DJ - Recensione

Artista: Smash Into Pieces
Titolo: The Apocalypse DJ
Genere: Hard Rock / Post-Grunge / Metal
Anno di uscita: 2015
Provenienza: SVE
Etichetta: Gain Music
Voto: 84/100

Se mi ero trovato in difficoltà nel trovare le parole giuste per esaltare il loro album di debutto, oggi gli svedesi Smash Into Pieces si rivalutano e diventano ai miei occhi più umani, presentando un nuovo album, The Apocalypse DJ, bello ma non così enorme come mi sarei aspettato.

Mi spiego meglio. Le nuove undici tracce dell'album mantengono la loro adrenalina mozzafiato, suonando fresche e moderne, portando a ritornelli sempre catchy e melodici, e miscelando assieme con intelligenza le solite sonorità hard rock con battute di post-grunge americano, heavy metal, modern e nu metal. Da questo punto di vista, tutto ok, bel lavoro, non c'è che dire. E la band è sempre in formissima, in ognuno dei suoi componenti. Assicurato!
Quello che mi manca, ascoltando il disco, è però lo spunto del tutto originale, ma soprattutto, l'evoluzione di questo sound, che mi sarei aspettato come consacrazione finale del terremoto discografico dello scorso anno. Invece no, gli Smash Into Pieces si adagiano sugli allori, e producono un prodotto esattamente identico al precedente, carico di hit e di possibili successi, ma in fin dei conti.. un po' noiosetto.

My Cocaine, in particolare, è ottimo pezzo, dotato di un bel songwriting che esalta il duetto con Elize Ryd degli Amaranthe, e come questa, piacciono la mid-tempo Checkmate, la dolce ma dinamitarda Another Day On The Battlefield, il lento (che esalta la bontà dei suoni di produzione) Color Of Your Eyes, e il bel ritmo di Bullets.. ma cosa sono questi pezzi se non una piccolissima modifica dei precedenti, con il posizionamento più in primo piano delle basi elettroniche (alla Amaranthe), che ora
rendono un po' più ballabile il sound del gruppo? Insomma, tutto questo lo hanno già fatto altri, perchè riproporlo anche qui? Anche Rock N Roll (The Apocalypse Tribute) non è male, ma non vi pare di averla già ascoltata altrove?

Va beh, va beh. Non è un brutto disco questo eh, non fraintendetemi. Ma mi aspettavo dell'altro. E in questo senso, sono rimasto un po' deluso..

TRACKLIST

01. Stronger
02. My Cocaine
03. Disaster Highway
04. Checkmate
05. Don't Wake Me Up
06. Another Day On The Battlefield
07. Reaching Out
08. Color Of Your Eyes
09. Bullets
10. Burn
11. Rock N Roll (The Apocalypse Tribute)

FORMAZIONE

Chris Adam Hedman Sörbye - Lead Vocals / Scream
Benjamin Jennebo - Guitar
Per Bergquist - Guitar / Vocals
Isak Snow - Drums
Viktor Vidlund – Bass

CONTATTI

http://www.smashintopieces.com/

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.