Profound Sleep - Keep It Alive - Recensione

Artista: Profound Sleep
Titolo: Keep It Alive
Genere: Stoner Rock / Space Rock
Provenienza: GRE
Anno di uscita: 2014
Etichetta: Trailblazer Records
Voto: 76/100

Esordio assoluto della formazione greca Profound Sleep, Keep It Alive è un disco dal tipico sound anni novanta, e fortemente legato alla tradizione stoner metal, space rock e heavy metal.

Pubblicato sul finire del dicembre 2014 dalla label Trailblazer Records, il platter si rifà, in campo heavy, al sound dei Motorhead, muovendosi poi nei territori dello stoner e del rock più spaziale, con un groove densissimo degli strumenti sul quale muove la bella voce antica del cantante. Con una forma a spirale della struttura dei brani, che rimanda un po' alla scena psichedelica, l'opera, nonostante suoni di produzione non perfetti e una esecuzione strumentale non sempre ottimale o di alto profilo, riesce a convincere soprattutto grazie alla sua genuinità, che porta alla composizione di sei canzoni tutte capaci di divertire, e di mostrare la giusta attitudine al genere.

In particolare, la traccia I've Been Around si mette in mostra come la traccia maggiormente di rilievo in una tracklist comunque tutta ampiamente sufficiente, e con altri bei sussulti compositivi in brani quali Ride With Me, No Prison e I Care. Ma è nella numero due che il songwriting appare più articolato, più omogeneo, più vivo, con un bel ritmo pulsante iniziale che spinge a una serie di riff caldi e fiammeggianti, e a un refrain solido e di facile memorizzazione. Lasciando ben sperare per il futuro di un combo, già oggi in grado di ritagliarsi un buon giudizio all'interno di una scena stoner sempre fiorente.  
  
TRACKLIST

1. Ride With Me
2. I've Been Around
3. Judge Me
4. No Prison
5. I Care
6. Keep It Alive

CONTATTI

https://www.facebook.com/profoundsleepband/timeline

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.