Neracruz - Neracruz - Recensione

Artista: Neracruz
Titolo: Neracruz
Genere: New Wave / Techno Rock / Metal
Provenienza: ITA/UK
Anno di uscita: 2014
Etichetta: Valery Records
Voto: 76/100

Nuovo album per la formazione italo-inglese dei Neracruz, fondata dal leader Raffael Calabrese nel lontano 1995, e nei negozi nel settembre 2014 con questo ultimo album, l'omonimo Neracruz, distribuito internazionalmente dalla Valery Records.

Il prodotto si evidenzia come una buona registrazione discografica fuori dalle righe, che sa combinare assieme con gusto ed intelligenza un lungo elenco di generi, tra i quali spiccano in particolare la new wave, il dark, il gothic, il rock e il metal ottantiano. Nasce così un suono tra The Cult e modernità, che porta l'ascoltatore in un viaggio nel nero della notte, tra emozioni e danze, tra battiti di batteria e chitarre, tra luci ed ombre di melodie elettroniche e contemporaneamente rock. La voce carismatica del leader appare possente, sormontando con i suoi testi a metà tra italiano e inglese la presente chitarra di Fisher e le ampie basi di sintetizzatori e tastiere di Mazzesi, mentre il groove del basso di Pons e il ritmo ballerino della batteria di Lombardo danno la giusta profondità di suoni a un'opera che si avvale di suoni di produzione curati e bombastici per alimentare la sua calda fiamma.

Tracce come la opener True Love o il singolo The Dream evidenziano la bontà di un songwriting sempre di livello, che si mantiene magnetico lungo l'intera durata della tracklist, nonostante qualche episodio sia ahimè giudicabile meno efficente di altri. Ma il disco piace e colpisce soprattutto gli ascoltatori che non temono l'incontro-scontro tra diverse sonorità, e perciò noi di RME.com ci sentiamo in dovere di consigliarne caldamente l'acquisto. Se non altro, per gustare qualcosa di un po' particolare che sta a piccoli passi emergendo dal nostro panorama musicale..  

TRACKLIST

1. Pure Love
2. Borderline
3. The Dream
4. Nova
5. Fever
6. Look At Your Eyes
7. The Only One
8. Blind Game
9. War Dance

FORMAZIONE

Raffael Calabrese - Voce
Kevin Fisher - chitarra
Marco Mazzesi - tastiere
Steve Pons - basso
Luca Lombardo - batteria

CONTATTI

www.neracruz.com
www.neracruz.blogspot.com
www.facebook.com/pages/Neracruz/52069107055?fref=ts

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.