Moonlight Circus - Madness In Mask - Recensione

Artista: Moonlight Circus
Titolo: Madness In Mask
Genere: Epic Progressive Metal
Provenienza: ITA
Anno di uscita: 2014
Etichetta: IceWarrior Records
Voto: 75/100

I Moonlight Circus, band epic progressive metal di Treviso, pubblicano nel corso del 2014 il loro secondo album, Madness In Mask.

La IceWarrior Records si aggiudica così un buon platter progressive, che si influenza del sound dei Symphony X per raggiungere una propria e personale dimensione sonora, favorita soprattutto dai vocalizzi del cantante Emanuele Cendron, che per timbrica e impostazione regalano al disco una chiara impronta epic metal. Purtroppo però il prodotto non è esente da qualche difetto, e se a livello compositivo nulla si può imputare alla band (lo vedremo poi con la analisi dei brani), i suoni di produzione invece debilitano l'insieme, risultando troppo mal tarati nel suono della batteria e delle chitarre, quest'ultime missate troppo lontane dall'orecchio di chi ascolta. Ciò di fatto sfavorisce la bombasticità delle tracce, e non permette a queste otto canzoni di volare alte come potrebbero, lasciando a chi sente una fastidiosa sensazione di incompleto. Peccato!

Peccato soprattutto in virtù, lo dicevamo, della qualità del songwriting di questi musicisti, ma anche per l'alta padronanza tecnica del combo, che porta alla scrittura di tracce mai banali e sempre evolute. Tra queste spicca sicuramente la neoclassica The Duel (Back From The Edge Of Time), ma anche la possente Winter Masquerade (supportata da un bel tappeto di suoni dato dalla tastiera di Daniele Soravia "The Druid") e la cangiante Lord Of Sands, prima dell'eccezionale finale affidato a Gabriel, pura e solida apoteosi delle volontà musicali di questo progetto. Che, nonostante le imperfezioni, piace e convince, e che sicuramente potrà migliorarsi ancora affidandosi a un produttore più esperto. Da scoprire!

TRACKLIST

01. Follia
02. The Duel (Back From The Edge Of Time)
03. Moutains Of Madness
04. Winter Masquerade
05. Lord Of Sands
06. Twilight Sky (Children Of The Rainbow)
07. Wind Of Solitude
08. Gabriel

FORMAZIONE

Paolo Viani - Guitars
Gianluca Tassi - Bass
Daniele Soravia "The Druid" - Keyboards
Emanuele Cendron - Vocals
Salvatore Bonaccorso - Drums

CONTATTI

https://www.facebook.com/moonlightcircus

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.