Giovanni Gagliano - Peace & Revenge - Recensione

Artista: Giovanni Gagliano
Titolo: Peace & Revenge
Genere: Hard Rock / Heavy Metal
Provenienza: ITA
Anno di uscita: 2014
Etichetta: /
Voto: 68/100

Più underground di così non si può. Peace & Revenge è il disco solista del cantante e compositore Giovanni Gagliano, un ragazzo che, stufo di anni di demo, tentativi, album mai usciti con questo e con quell'altro, ha deciso di fare da se (e da solo salvo che per l'aiuto di alcuni amici musicisti), tirando fuori dal cilindro una bella raccolta di canzoni.

Il risultato è un prodotto grezzo, prodotto alla bell'e meglio tra le mura di casa, suonato con una padronanza tecnica soltanto sufficiente, e neppure minimamente comparabile con una produzione mainstream. Ma è allo stesso tempo un disco genuino e vero come pochi, che mostra tutta la passione di un ragazzo per la musica che ama, e per le canzoni da lui scritte. Che sono, peraltro, ben composte, tutte energiche e solide, convincenti, e capaci di oscillare tra heavy metal alla Iron Maiden, hard rock anni ottanta, e grunge anni novanata con particolare maestria. Insomma, a discapito delle premesse, ho trovato più cose positive che negative in questa registrazione, e mi sono goduto una quarantina di minuti di ascolto che mi hanno divertito e fatto ricordare i bei tempi passati nei quali anche io avevo una band, e i miei brani da cantare.

Sono in particolare le tracce Superhuman e Scorned ad attirare, per prime, la mia attenzione. La prima, per la sua aggressività, la seconda, per il suo bel sound grunge-hard rock d'annata. Poi però, non mancano di stupire anche l'heavy metal di From This Day, e il bel suono arioso della ballata Walk Alone, con No Escape From Here che torna sul terreno del metal ottantiano, e I Can't Sleep del grunge, convincendomi sempre più sulla bontà compositiva dell'opera. Che non manca di regalare emozioni, ancora, sul finale, con Steam e la maideniana Fear, prima del lento melodico The Rain Will Come Down che chiude la registrazione di un cantante soltanto bravo, di un musicista discreto, di un produttore appena sufficiente, ma anche di un ragazzo con la vera passione rock nel sangue e il giusto spirito per scrivere bei pezzi, e regalare perciò emozioni. E, scusate, ma questo non è poco!

TRACKLIST

1. Words..
2. Superhuman
3. Scorned
4. From This Day
5. Walk Alone
6. No Escape From Here
7. I Can't Sleep
8. Steam
9. Fear
10. The Rain Will Come Down (Bonus Track)

CONTATTI

https://www.facebook.com/GG80singer/timeline

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.