Care of Night - Connected - Recensione

Artista: Care of Night
Titolo: Connected
Genere: Melodic Rock
Provenienza: SVE
Anno di uscita: 2015
Etichetta: AOR Heaven
Voto: 80/100

Che occasione hanno buttato via i Care of Night, nuovo progetto melodic rock svedese nato dalle ceneri dei Seven Tears! Il loro Connected, esordio sulla lunga distanza in uscita il 23 gennaio 2015 per AOR Heaven, dimostra infatti di avere tutte le carte in regola per assicurarsi un posto d'elité nelle classifiche rock melodiche internazionali, ma pecca di una scarsa cura nei dettagli che ne mina, e molto, il giudizio finale..

Prodotto da Erik & Anders Wigelius (conosciuti per i Wigelius) cercando di non risultare troppo moderno nei suoni, l'album finisce per suonare invece troppo datato, e purtroppo anche mal tarato negli strumenti, tanto da sembrare più una demo che una produzione di primo livello. Questa grave mancanza fa si che una release di assoluto livello compositivo, capace di oscillare per songwriting tra tradizione AOR (nelle tastiere e nei sintetizzatori) e modernità in stile H.E.A.T. (nella voce, nelle chitarre e nel ritmo), risulti immediatamente faticosa nell'ascolto, troppo bombastica e confusa, specie per gli audiofili, i quali dovranno sudare le proverbiali sette camice per far finta di niente e concentrarsi sulla indubbia bellezza delle canzoni. Argh!

Di contro, non mi stupirei se molti appassionati citassero l'opener Cassandra come un instant classic di questo 2015, grazie al suo songwriting strettamente anni ottanta, farcito di chitarre e tastiere in primissimo piano. E ancora, la frizzantezza di Heart Belongs, la leggiadria della ballad- capolavoro Dividing Lines (con Calle Schönberg sugli scuidi alla voce) e della mid-tempo Say A Prayer, arrivando fino al super ritmo di Please Remember e alla coralità di Give Me Strength, non possono che risvegliare emozioni positive in chi ascolta, trasportando il fan indietro nel tempo fino agli anni d'oro del genere. Tutto questo è da riconoscere!

Quindi, con i suoi contro evidenti e i suoi pro altrettanto in primo piano, l'LP d'esordio dei Care of Night è qui tributato con un voto forse più generoso di quanto dovrebbe, ma che tiene (tanto) conto del gusto compositivo di questi musicisti. Sperando che in futuro spingano più sulla qualità dei suoni, piuttosto che sulla volontà di sembrare ottantiani, e quindi datati.   

TRACKLIST

1. Cassandra
2. Heart Belongs
3. Those Words
4. Dividing Lines
5. Say A Prayer
6. Contact
7. Please Remember
8. Unify
9. Give Me Strength
10. Say You Will

FORMAZIONE

Calle Schönberg – Lead vocals
Jonathan Carlemar - Guitars
Kristofer von Wachenfeldt – Keyboards, backing vocals
Jonas Rosengren - Bass
Linus Svensson – Drums, backing vocals

CONTATTI

https://www.facebook.com/careofnight

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.