Titolo: Stone Eyes Look Again Seaward
Genere: Progressive Rock / Metal
Provenienza: ITA
Anno di uscita: 2014
Etichetta: /
Voto: 83/100
I Silver Linings sono un gruppo progressive rock del riminese, in attività dal 2011, e Stone Eyes Look Again Seaward è il loro ultimo EP.
Registrato nello studio De Opera di Viserba, questo disco di tre tracce gode di suoni di produzione nitidi e cristallini, che ben amalgamano insieme i cinque differenti strumenti al lavoro nella registrazione. Abbiamo le tastiere di Minotti, varie, ispirate, e sempre in primo piano nell'accompagnamento delle chitarre metalliche ma melodiche di Ivan Maioli, e un basso prfondo che completa l'ottimo drumming tecnico di Lazzarini. Ma soprattutto abbiamo una vocalità davvero intensa, intonata, emozionale del frontman Stefano Minotti che, seppur con qualche differenza nella timbrica, ci ricorda LaBrie dei Dream Theater. L'unione di questi fattori da vita a un platter davvero magico, a cavallo tra tradizione progressive rock e metal progressivo e melodico, curato nei minimi dettagli per impressionare e colpire l'ascotlatore, immergendolo in panorami luminosi, chiari e marini di assoluto prestigio.
Concludendo con un appunto sui brani, al via con la bella Screaming Rabbits & Other Funny Things, l'EP trova il suo momento di maggiore intensità nel brano New Age, ricco di cambi di tempo e preziosismi tecnici degni dei big del genere. Altrettanto sensazionale la strumentale Organon, che chiude il disco mettendo in risalto tutte le doti di un combo italiano di grande prospettiva. Tenete gli occhi puntati verso l'orizzonte ragazzi, fissi verso l'infinito, che la strada intrapresa è quella giusta!
TRACKLIST
01. Screaming Rabbits & Other Funny Things
02. New Age
03. Organon
FORMAZIONE
Stefano Minotti (Voce & Tastiere)
Lorenzo Lazzarini (Batteria)
Ivan Maioli (Chitarra)
Ugo Gorini (Tastiere)
Francesco Minotti (Basso)
CONTATTI
https://www.facebook.com/silverliningsband/timeline
Nessun commento:
Posta un commento