Secondchance - One By One - Recensione

Artista: Secondchance
Titolo: One By One
Genere: Modern Hard Rock
Anno di uscita: 2014
Provenienza: ITA
Etichetta: Blanco Records
Voto: 57/100

Gli italiani Secondchance buttano al vento una buonissima occasione di mettere in luce le loro qualità lavorando a un EP a cinque tracce, intitolato One By One, ahimè ben poco incisivo sul piano dei suoni e della nitidezza d'audio.

Se da un lato infatti le cinque tracce contenute nel disco possono risultare anche esaltanti per gli appassionati di hard rock moderno e melodico, con un modo di comporre sulla scia delle formazioni statunitensi di questo genere o dei conterranei Cayne, la piattezza della produzione in studio tende a vanificare ogni sforzo nel lavorare a una musica carica di energia e di potenza d'impatto. Chitarre troppo davanti e poco amalgamate con la voce di Jacopo Grazioli (che deve migliorare comunque il suo impatto in studio) e soprattutto con il basso di Matteo Tagliabue, quasi assente, tendono a disturbare l'orecchio di chi sente, portandolo a dare, in modo certamente erroneo, poca importanza a questa pubblicazione, e al progetto che la suona.

Dico erroneamente, perchè sforzandosi nell'ascolto dell'EP si nota facilmente come questo gruppo sappia dar vita a brani dotati di linee melodiche brillanti e di facile appeal, con ritornelli sempre orecchiabili e di facile presa. Inoltre, la prova meramente tecnica dei ragazzi è innegabilmente valida, con i chitarristi bravi a produrre riff forti dell'anima massiccia e classica dell'hard rock rock, e allo stesso tempo moderni e melodici come il rock/grunge dei Nickelback. Ed è un peccato quindi trovarci costretti a non promuovere con una sufficienza un disco di valore, contenente tracce anche notevoli come Hold On o la ballad Home.. ma che serva da lezione questo 57/100, per un futuro più roseo fin dalla prossima release. Dai!

TRACKLIST

1. The End 03:08
2. Hold On 03:35
3. Home 04:00
4. Nothing But A Lie 04:25
5. Silence Calls 05:14

FORMAZIONE

Jacopo Grazioli - Voice
Fabio Spinelli - Guitar
Mauro Luchetti - Guitar
Matteo Tagliabue - Bass
Alessandro Mauri - Drums

CONTATTI

https://www.facebook.com/2ndchancerock

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.