Saille - Eldritch - Recensione

Artista: Saille
Titolo: Eldritch
Genere: Symphonic Black Metal
Anno di uscita: 2014
Provenienza: Belgio
Etichetta: code666 Records
Voto: 87/100

Il 10 novembre 2014 è uscito nei negozi il nuovo album dei symphonic black metaller belgi Saille, intitolato Eldritch. Un concept incentrato sui capolavori classici della letteratura moderna del'orrore.

Sulla falsariga del precedente lavoro Ritu (2013), il quintetto belga compone un album dove ampio risalto è dato a quelle atmosfere cupe e dannate che ancora non mancano di ricordarmi i primi Negura Bunget e i Dimmu Borgir, pur mantenendo sempre una impronta personale di indiscutibile gusto. Oscillando tra rallentamenti al limite dell'ambient, sferzate di pura tradizione black, e momenti sinfonici di grande intensità e groove, i Saille colorano il loro album di sfumature progressive, che danno un senso di continuo movimento al platter e alle sue strutture, quasi fossimo sulle ali di un vento gelido che soffia tra le mura di quel tetro maniero posto in copertina. Sensazionale poi la produzione, che da ampio sfogo allo scream preciso di Dennie Grondelaers, bilanciandolo alla pefezione sia con le chitarre spesso rumorose e black (ma sovente attente alla melodia dei loro riff), sia con le orchestrazioni di fondo, con la batteria e il basso molto presenti e abili nel dare il giusto groove al'insieme.

La tracklist, aggressiva e compatta, non manca infine di regalare emozioni, con tracce quali l'opener Emerald, Aklo, Eater of Worlds, Red Death e la finale Carcosa facilmente nominabili tra le migliori fino ad oggi composte dal gruppo. Maturi e feroci, i Saille hanno così trovato la definitiva quadratura del loro cerchio, pubblicando un terzo album di pregievole fattura, che li riconferma tra le formazioni più in forma tra quelle di nuova generazione nell'ambito del genere black metal. Terrificanti!

TRACKLIST

1. Emerald 06:09
2. Walpurgis 04:15
3. The Great God Pan 07:37
4. Aklo 07:11
5. Cold War 06:42
6. Eater of Worlds 07:28
7. Red Death 06:12
8. Dagon 06:21
9. Carcosa 03:54

FORMAZIONE

Kevin De Leener - Drums
Dennie Grondelaers - Vocals
Reinier Schenk - Guitars
Dries Gaerdelen - Keyboards
Jonathan Vanderwal - Vocals, Guitars

CONTATTI

http://www.saille.be/

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.