Nexus Opera - Tales from WWII - Recensione

Artista: Nexus Opera
Titolo: Tales from WWII
Genere: Power / Prog Metal
Provenienza: ITA
Anno di uscita: 2014
Etichetta: Spider Rock
Voto: 82/100

Gli italiani Nexus Opera, dopo un decennio di attività, pubblicano il proprio album di debutto, Tales From WII, distribuito in novembre dalla Spider Rock.

Le tracce del disco coprono i diversi periodi compositivi del gruppo, e si evolvono lungo i territori del power-prog melodico e sinfonico, in un concpet album ispirato agli episodi e ai personaggi del più grande conflitto bellico della Storia dell'umanità, ovvero la Seconda Guerra Mondiale. Il solido sound del gruppo accompagna l'ascoltatore lungo cinquanta minuti di album vari e dotati di un bel songwriting, che mette in luce con stile tutte le doti anche tecniche del combo italiano. I canoni del genere sono tutti rispettati, e le chitarre power, rapide e compatte, si lasciano guidare dal ritmo cangiante e preciso della batteria, mentre il basso regala profondità all'insieme, e la voce del cantante arricchisce il tutto di carisma ed energia. Per un disco che stupisce per la dinamica dei suoi suoni, ma in particolare per la qualità dei suoi i cambi di tempo e delle sue melodie, che catturano l'attenzione e l'immaginario dell'ascoltatore attraverso basi di tastiere sempre ottime nell'accompagnamento e arricchimento dei restanti strumenti.

Concludendo l'articolo con una breve esamina dei migliori brani, sale sul gradino più alto del podio il pezzo Katyn (Death in the Forest), squisitamente composto in un sound che è la versione più progressiva degli Stratovarius. Da far notare anche la epicità melodica di Laconia o la bella coralità del refrain di Freedom Fighters, una traccia dal gusto power teutonico, che completano il podio delle composizioni di un album made in Italy ispirato e convincente sotto tutti gli aspetti. Tales from WWII non deluderà gli appassionati, garantito!

TRACKLIST

1. Ardenne
2. Return of a Hero
3. Katyn (Death in the Forest)
4. Wolfpack
5. Laconia
6. Nacht Hexen
7. Freedom Fighters
8. For a Thousand Cranes
9. The End of war

FORMAZIONE

Davide Aricò
Alessandro Pinna
Marco Giordanella
Gianfrancesco Araneo
Enrico Perciballi
Alessandro Novelli

CONTATTI

https://www.facebook.com/NexusOpera

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.