Born of Fire - Dead Winter Sun - Recensione

Artista: Born of Fire
Titolo: Dead Winter Sun
Genere: US Metal
Provenienza: USA
Anno di uscita: 2014
Etichetta: Pure Steel Records
Voto: 75/100

La formazione US metal Born Of Fire ritorna sulle scene, dopo un decennio di pausa, con il suo secondo album Dead Winter Sun, uscito nel novembre 2014 per la label Pure Steel Records.

Capace di alternare ottime composizioni a momenti più dozzinali, il platter in questione si ancora saldo alla tradizione metal americana, rimanendo in perfetto bilico tra power metal e heavy metal. Non innovativo, il disco riesce a trovare importanti conferme nella prova tecnica dei suoi componenti, con i chitarristi Victor Morell e Bobby Chavez in grande spolvero nel riffing, massiccio e affilato, che domina il sound del disco, e la sezione ritmica, a opera del bassista Michael Wolff e del percussionista Steve Dorssom, abile nel correre dietro al rapido lavoro del suddetto duo. Di contro, il cantante Gordon Tittsworth sfoggia parti sensazionali ad altre ben più sottotono, faticando generalmente sugli acuti, e raggiugnendo l'eccellenza nei bassi. Notevole infine la produzione, calda e avvolgente, che lascia sull'album una importante impronta classica.

Così, se l'opener magistrale Cast the Last Stone e la title track Dead Winter Sun potrebbero far pensare immediatamente a un album da antologia, grazie alla loro carica old school e alla loro grinta, già la mid-tempo Echoes of the Lost non trova l'intensità della ben superiore Lost Goodbye, lasciando il platter a oscillare continuamente tra composizioni notevoli, e altre soltanto sufficienti. Per una registrazione tutto sommato buona e di piacevole ascolto, ma lontana dai massimi livelli qualitativi toccati da altre formazioni simili nel corso dell'anno.

 
TRACKLIST

1. Cast the Last Stone
2. Dead Winter Sun
3. Echoes of the Lost
4. Hollow Soul
5. In A Cold World
6. Lost Goodbye
7. Speed Of Dark
8. Spiritual Warfare
9. Tears
10. When Hope Dies

FORMAZIONE

Gordon Tittsworth – Vocals
Victor Morell – Guitars, Keyboard
Bobby Chavez – Guitars, Bass
Michael Wolff – Bass Guitar
Steve Dorssom – Drums, Percussion

CONTATTI

http://www.bornoffireusa.com/index2.htm

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.