Athesis - Athesis - Recensione

Artista: Athesis
Titolo: Athesis
Genere: Power Folk / Death metal
Provenienza: ITA
Anno di uscita: 2014
Etichetta: Ghostrecord
Voto: 71/100

Athesis è il nome antico del fiume Adige e, oggi, il moniker di una giovane formazione power metal italiana, con forti influenze death, formata verso la fine del 2012. Nell'ottobre 2014 il gruppo registra il suo primo EP omonimo.

L'idea della band è quella di unire testi ispirati al folklore delle antiche leggende italiane alle tipiche melodie epiche del power metal, influenzandosi dei suoni della musica folk e della furia del death metal. Da qui nasce una proposta interessante ed originale, per una musica dal tono quasi progressivo che ben si sviluppa lungo i 17 minuti di questo EP, nonostante il pacchetto sonoro del platter non sia certamente di prima categoria, fatto come è di suoni confusi e forse un po' troppo grezzi. Bene però il gruppo, con tutti i componenti dotati sul piano tecnico, e il vocalist espressivo e intonato aggiunge valore al songwriting, omogeneo e articolato, e capace già di divertire l'ascoltatore.

Detto ciò, è altresì evidente che il combo è giovane, e necessita perciò ancora di lavorare sulle sue strutture prima di raggiugnere la piena maturità artistica. In particolare, l'EP soffre qua e là di alcuni cali, e la parti death metal non sono così incisive come si ci sarebbe aspettato. Pertanto, questo Ep verrà ricordato come inizio promettente di una realtà di prospettiva. Avanti così!

TRACKLIST

1. Intro
2. Hostilia
3. Kingdom of Flames
4. Athesis

FORMAZIONE

Andrea Bluesman - Lead Vocal & Guitar 
Silverado - Guitar 
Cloud - Bass & Vocal 
Andrè - Drums

CONTATTI

https://www.facebook.com/athesisband/timeline

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.