Antinucci - Magica Torino - Recensione

Artista: Antinucci
Titolo: Magica Torino
Genere: Rock cantautorale
Provenienza: ITA
Anno di uscita: 2014
Etichetta: Aenima Recordings
Voto: 77/100

E' dedicato ''alla sua'' Torino il nuovo EP del cantautore italiano Luigi Antinucci, intitolato Magica Torino, e uscito sul finire del 2014 per Aenima Recordings

Il disco, formato da 5 tracce di cui una strumentale, presenta un rock cantautorale italiano d'eccellenza, lontano da ogni banalità. Jazz, folk, blues, tradizione musicale nazionale e non solo permeano ogni nota della canzone d'apertura Torino, la più riuscita e solida del lotto, silenziosa, notturna, innamorata, nata sulla strada, in un angolo tra la gente di città. Ancora le nostalgie, i ricordi e le emozioni muovono Antinucci in Era Settembre, un brano in perfetto stile Dire Straits, elegante e sussurrato, passionale e vivo. Si arriva poi a un'altra hit di questo EP, La Panchine a Torino, una traccia ricca di immagini della vecchia Torino, che sicuramente sarà nominata come favorita da tutti coloro che hanno vissuto la vita quotidiana del capoluogo piemontese. Infine, la frenetica TGV, in viaggio verso Parigi, mima con il suo ritmo veloce i suoni di un treno in movimento, e apre alla conclusiva e strumentale Magique, che mette in risalto definitivamente la bontà del supporto strumentale e tecnico dei vari musicisti al lavoro su questo disco.

Che dire allora di questo EP? Semplicemente, che esalta la maestria compositiva ed esecutiva di questo artista, immergendosi nei suoni e nella tradizione della musica italiana, e nel suono più ricercato del jazz e del blues straniero. In una esplosione silenziosa di vita quotidiana. 

TRACKLIST

01. Torino
02. Era Settembre
03. La Panchine a Torino
04. TGV
05. Magique

CONTATTI

http://www.luigiantinucci.com/

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.