While Heaven Wept - Suspended At Aphelion - Recensione

Artista: While Heaven Wept
Titolo: Suspended At Aphelion
Genere: Epic Progressive Metal
Anno di uscita: 2014
Provenienza: USA
Etichetta: Nuclear Blast
Voto: 95/100

L'ottobre 2014 verrà ricordato come il mese delle grandi pubblicazioni targate Nuclear Blast. Dopo i Crobot, è la label tedesca a dare alle stampe Suspended At Aphelion, lo straordianrio ritorno in studio degli epic progressive metaller While Heaven Wept.

Una delle maggiori opere della loro pluridecennale carriera, il disco si divide soltanto virtualmente in undici tracce. La realtà delle cose, vuole infatti che Suspended At Aphelion sia una unica, straordinaria, canzone, separata per semplicità di cose in undici tappe di uno stesso viaggio universale, che si mostra al pubblico con il suo gusto incredibilmente intenso, unico nel suo genere. Tra epic metal, progressive metal, accelerazioni quasi estreme, rallentamenti doom e momenti di melodia tipici dell'hard rock, e (ancora meglio) tra Kamelot, Seventh Wonder, Ten, Angra, Arcturus, Borknagar, etc., è questo un album capace di calamitare subito, al pronti-via, l'attenzione dell'ascoltatore. Grazie alle qualità tecniche della band, alla sua bravura strumentale quanto compositiva, ma anche grazie a una produzione enorme, avvolgente, nitida come poche. 

Arrangiamenti da urlo, una originalità nel songwriting degna soltanto dei big del genere (quali questi musicisti, a tutti gli effetti, sono ormai da tempo), e il sapore agrodolce di un'opera dai mille toni e colori, sono quindi i tratti distintivi di questo album. Tra intense ballad, feroci e bombastiche sferzate di puro metal, momenti ariosi e attimi di pura frenesia, Suspended At Aphelion merita le cinque stelle, e un posto nelle collezioni di chi la musica la respira e vive, e poi la sente.


TRACKLIST

1. Introspectus
2. Icarus And I
3. Ardor
4. Heartburst
5. Indefference Turned Paralysis
6. Memory Of Bleeding
7. Souls In Permafrost
8. Searching The Stars
9. Reminiscence Of Strangers
10. Lifelines Lost
11. Retrospectus

FORMAZIONE

Tom Phillips - Guitar, Keyboards, Vocals
Jim Hunter - Bass, Vocals
Rain Irving - Lead Vocals
Trevor Schrotz - Drums
Scott Loose - Guitar
Jason Lingle - Keyboards, Vocals
Michelle Schrotz - Keyboards, Vocals

CONTATTI

www.whileheavenwept.com

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.