Raccolta di Recensioni (6 novembre 2014)

Non ci piace tirare righe, e non dare a tutti la possibilità di essere recensiti e pubblicizzati sulle nostre pagine. La realtà dei fatti dice però che Rock-Metal-Essence.com si muove al momento con uno staff ridotto all'osso, e con un quantitativo di dischi arretrati di cui parlare davvero estremamente vasto.

Da qui la decisione di sviluppare delle rubriche periodiche (di cadenza variabile) in cui vengono recensiti, più brevemente e in un unico articolo, diverse pubblicazioni minori (perchè demo, perchè EP, perchè autoprodotte, perchè da troppo tempo in attesa di essere descritte,etc..) giunte alla nostra redazione.

Uno spazio condiviso che dia una voce a tutti. Via alla decima raccolta!


Artista: Le Jardin Des Mémoires
Titolo: Malinconia Nouveau
Genere: Avantgarde Metal
Anno di uscita: 2014
Provenienza: ITA
Etichetta: /
Voto: 78/100

Diamo il via a questa nuova raccolta di recensioni parlando della demo di debutto del progetto avantgarde metal italiano dei Le Jardin Des Mémoires. Un duo ispirato e originale, che con questo Malinconia Noveau mette subito in chiaro quali sono le sue principali influenze, che nascono dalla scena avatgarde metal internazionale e da band quali Novembre, Anathema, Klimt 1918, Katatonia, The Gathering, Ghost Brigade, Devin Townsend, etc.. Doom metal, musica atmosferica, death metal, heavy metal, trovate più noise o per opposto commerciali, stoner, progressive e tanto altro si scontrano e incontrano all'interno di dodici brani ben congeniati e di facile appeal sull'ascoltatore più allenato a questo tipo di musica cangiante e senza schemi fissi. Sperimentali e cupi nel mood dei loro pezzi, i Le Jardin Des Mémoires appaiono sulla giusta strada per il successo. Avanti così!    

TRACKLIST

1. Requiem For A Dream
2. Tropic of Cancer
3. Black Swan Winter
4. Indaco Lips
5. Presenting Nostalghia
6. Fantomes des mesonges
7. Song For A Shopping mall
8. Reverbered Notes From A Broken Chord
9. Tjird Day On Passaggio Higgs
10. S'Ode Ancora Il mare
11. Ricostruzione
12 Sayonara Rain (Merry Cover)

CONTATTI

https://www.facebook.com/LeJardinDesMemoires?fref=ts



Artista: Zephyra
Titolo: Mental Absolution
Genere: Melodic Metal / Metalcore
Anno di uscita: 2014
Provenienza: SVE
Etichetta: Wormholedeath Records
Voto: 77/100

Da tenere in seria considerazione è anche il disco di debutto della formazione svedese female fronted dei Zephyra. Concepito dopo la pubblicazione di alcune demo e di un EP, Mental Absolution presenta una band metal melodica capace di distaccarsi dai soliti cliché del genere, ibridando la proposta con l'utilizzo di influenze derivanti dal metalcore e dal death metal melodico tipicamente svedese. Nasce così un platter dal riffing intenso e spesso massiccio, che non disdegna trovate melodiche e ritornelli ad effetto, e che poggia tutta la sua qualità nel cantato superlativo di Åsa Netterbrant, perfetta sia in clean che in growl. Resta da migliorare soltanto la continuità di resa della proposta, con tracce più riuscite di altre un po' più sottotono, e una produzione nitida, ma non ancora esattamente bombastica. Essendo un debutto però, c'è da ritenersi ben più che soddisfatti! 

TRACKLIST

1. Imprisoned Queen
2. Forced Family
3. Not Without My Scars
4. Lies And Deceit
5. Emotional Surgery
6. Kiss The Abyss
7. Schizophrenic Sanity
8. Atychiphobia
9. Mandatory Meltdown
10. Release My Anger
11. In My Veins

CONTATTI

https://www.facebook.com/zephyraofficial



Artista: Sea
Titolo: Sea
Genere: Hard Rock
Anno di uscita: 2014
Provenienza: DK
Etichetta: Mighty Music
Voto: 75/100

E' penalizzato soltanto dalla semi-totale mancanza di originalità il debutto omonimo della formazione hard rock danese dei Sea. Abbiamo infatti qui di fronte un prodotto bellissimo, straordinariamente congeniato nella sua proposta musicale (ovvero un hard rock classico di stampo settantiano, carico di riff massicci e tanto groove), che però pecca malamente nello scimmiottamento quasi assoluto di quanto fatto dalle miriadi di band arrivate sulla scene decenni prima di loro. Una su tutte? I Led Zeppelin. Pretendiamo dunque, per poterci realmente sbilanciare di fronte al grande feeling e alle ottime attitudine e teccnica sfoderatate dal giovane quartetto, una maggiore attenzione in fase di songwriting, per non cadere più nei soliti schemi triti e ritriti. Con la certezza di avere di fronte una realtà musicale di grande avvenire!

TRACKLIST

1. Sorry To Be Sane
2. Cry
3. Eyes of Sedona
4. Another Song to Sing
5. House of Air
6. Aeon
7. Ride On
8. Battle To Be Seen

CONTATTI

https://www.facebook.com/seamusicdk



Artista: Horned Almighty
Titolo: World Of Tombs
Genere: Black metal / Punk
Anno di uscita: 2014
Provenienza: DK
Etichetta: Scarlet Records
Voto: 76/100

Il quinto album dei danesi Horned Almighty, intitolato World of Tombs e uscito nel settembre 2014 per la Scarlet Records, continua a confermare l'ottimo stato di forma di una band black metal da sempre lontana dagli soliti schemi del genere. Il metal estremo alla Celtic Frost, che incontra l'irruenza e la sporcizia sonora del punk, colpisce e ferisce il fan lungo una tracklist molto compatta e solida di un sound ben congeniato e maturo. Pertanto, si sente immediatamente la diversità di approccio di un gruppo sulle scene da anni, rispetto a una giovane band, e tracce come la title trck e Plague Propaganda non fanno che confermare la bontà di questa proposta. Spingendo i supporter a rinnovare la loro fiducia in questo storico combo danese.

TRACKLIST

1. Intro
2. World Of Tombs
3. Diabolical Engines Of Torment
4. Unpure Salvations
5. Plague Propaganda
6. Of Flesh and Darkness
7. In Torture We Trust Pt. II
8. This Unholy Dwelling
9. Blessed By Foulness
10. Twisted Mass of Burnt Decay (digipack bonus track)

CONTATTI

http://www.hornedalmighty.com/


Artista: Faithsedge
Titolo: The Answer Of Insanity
Genere: Prog Metal / Hard Rock
Anno di uscita: 2014
Provenienza: ITA / USA
Etichetta: Scarlet Records
Voto: 79/100

Chiudiamo questa bella carellata di musica con un altro titolo di settembre 2014 della Scarlet Records: il secondo album del progetto Faithsedge, a titolo The Answer Of Insanity. L'unione musicale di nomi come Giancarlo Floridia (voce, chitarra), Alex DeRosso (chitarra), Fabrizio Grossi (basso), Tony Morra (batteria) e Eric Ragno e Alessandro Del Vecchio (tastiere), da vita a un platter molto intenso dal punto di vista musicale, e capace di collegare con un ponte immaginario la modernità melodica odierna, con i classicismi anni settanta e ottanta. Per un disco a metà tra progressive e hard rock, molto facile all'ascolto ed entisuasmante, che gode di tanti momenti di stile e di energia in grado di appassionare chi sente. Consigliato!

TRACKLIST

1. Now I Know The Truth
2. Revolve My World
3. The Way I Have To Let You Go
4. Are We Gonna Stand?
5. Comes Crashing Down
6. Saving Anything
7. Pray For This
8. Until Your Home
9. When I Lost You
10. Destroy You
11. Vengeance

CONTATTI

http://faithsedgemusic.com/

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.