Graveyhard - Cave Core - Recensione

Artista: Graveyhard
Titolo: Cave Core
Genere: Sludge
Anno di uscita: 2014
Provenienza: ITA
Etichetta: /
Voto: 82/100

Una nebbia densa e scurissima avvolge il sound della sludge metal band italiana Graveyhard, al debutto assoluto con l'album Cave Core, pubblicato autoprodotto e limitato a 300 copie fisiche il 1 novembre 2014.

Ispirato da gruppi come Black Sabbath, Ozzy Osbourne, Black Label Society, ma soprattutto Crowbar (di cui, non a caso, è qui presente una cover), questo giovane terzetto incarna al suo interno il perfetto spirito sludge, con una release lenta, massiccia, densa di suoni e di groove, davvero in grado di convincere gli appassionati di genere. La band ha completato il suo rodaggio nel tempo, on the road sui palchi underground di provincia, e ciò si sente perfettamente nella solidità di questa proposta, degna già di band più mature e navigate. I Graveyhard sono attivi soltanto dal 2011, e hanno perciò ancora ampi margini di miglioramento, ma già oggi riescono nell'intento di soddisfare a pieno i fans, con un disco perfettamente curato nel suo songwriting e nella sua produzione, grezza e oscura quasi si trattasse di un album death metal alla Obituary..

Prendiamo ad esempio di tutto ciò un pezzo a caso (giuro!) dell'album: Drowned By Pain. Come non si ci può emozionare di fronte a un ritmo ai limiti del doom, carico di groove di basso e di chitarra, consolidato da il vocalizzo preistorico di Ivan Magnani? Questa è una musica che trasuda passione e fierezza in ogni sua nota, non potrà scivolare mai via anonima, è il modo in cui è composta che lo rende impossibile! Perciò avanti con la nostra benedizione sull'operato dei Graveyhard, augurando loro il meglio per il futuro. Si meritano un bel morso della torta della fama e del successo, o no?!

TRACKLIST

1. Wrong War
2. Left Me Alone
3. After The Storm
4. Tied Before
5. The Cavemen
6. Drowned By Pain
7. In The Mirror
8. I Loved You
9. All I Had (I Gave)

FORMAZIONE

IVAN MAGNANI (vocals/guitar)
CARLO BELLAGOTTI (bass guitar)
GABRIELE "SIKER" AMERICANI (drum)

CONTATTI

https://www.facebook.com/Graveyhard

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.