Cranian - Birth - Recensione

Artista: Cranian
Titolo: Birth
Genere: Groove Metal / Metalcore
Anno di uscita: 2014
Provenienza: ITA
Etichetta: /
Voto: 70/100

E' con un apprezzabile approccio moderno che i metaller di Pordenone Cranian debuttano sulle scene, pubblicando nel 2014 il disco autoprodotto Birth.

Il sound della band infatti si radica saldamente su un approccio al genere metal tipico di realtà thrash/groove metal, con canzoni rapide e affilate che suonano secce e dure nel padiglione auricolare di chi ascolta. Particolarità del gruppo è la insolità volontà di miscelare questo stile con un modo di porsi tipico del metalcore e del metal moderno, con parti cantate talvolta al limite del gridato e riff ad effetto, semplici ma sempre possenti e bombastici. Purtroppo però, al momento, ne la produzione (un po' troppo fredda e lontana nei suoni), ne il songwriting del gruppo, raggiungono il massimo livello qualitativo, e quasi tutte le canzoni qui contenute appaiono sì orecchiabili e divertenti (il che è un bene), ma dopo un po' anche troppo ripetitive e scontate nella proposta (il che, lo capirete da voi, ci spinge a penalizzare un po' il giudizio finale positivo dell'opera).

Tra gli echi carcassiani (da Carcass) di Breaking Down The Walls of Conformism, le solide basi dell'opener Paralyzed, e la bella varietà melodica di Resurrection, si incontrano così i migliori momenti del platter, che evidenziano la giusta tecnica e varietà che la band ha da mostrare in futuro. Credo fermamente in questo gruppo, e penso che potrà ritagliarsi ampie soddisfazioni in futuro. Al di là di un esordio soltanto buono, ma non ottimo, e di una solidità e maturità di stile ancora da trovare.

TRACKLIST

1. Origin
2. Paralyzed
3. Mother's Tears
4. Breaking Down The Walls of Conformism
5. Life
6. Crepe d'Autunno
7. Produce, Work & Die
8. In My Veins
9. The Shame of God
10. Resurrection

FORMAZIONE

Gianluca Cepparo - Vocals, Guitars
Marcello Piantanida - Guitar
Manuel Gobulin - Bass, Backing Vocals
Daniele Barison - Drums

CONTATTI

https://www.facebook.com/cranian

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.