Absolutika - Identità - Recensione

Artista: Absolutika
Titolo: Identità
Genere: Hard Rock
Anno di uscita: 2014
Provenienza: ITA
Etichetta: /
Voto: 77/100

A nove anni di distanza dal loro esordio sulle scene, gli italiani Absolutika fanno il loro debutto discografico con l'album autoprodotto Identità, un platter di convincente hard rock/rock alternativo in lingua madre, uscito nella seconda metà del 2014.

Suddivisa in dieci tracce (una è bonus) per la durata totale di quaranta minuti, questa registrazione riesce a colpire immediatamente l'immaginario di chi ascolta grazie a un sound rock d'impatto, fatto di riff di chitarra melodici ma potenti, di una avvincente sezione ritmica, di belle basi di tastiere in sottofondo, e soprattutto di un bel cantato carismatico e intonato della cantante Sara Castiglia, perfetta frontwoman per una release come questa. Capace di risultare da un lato pop, rock, e persino punk, dall'altro aggressivo e massiccio come l'hard rock o l'heavy metal, il disco ha la sola problematica di non essere supportato da suoni di produzione perfetti, ma comunque buoni, che appaiono un po' troppo rumorosi nelle parti più corpose di questa musica, difettando nel lanciare definitivamente in alto queste canzoni.

Per il resto, occorre tributare alla band il giusto apprezzamento per un songwriting davvero vario ed ispirato, che porta a una serie di brani tutti energici, tutti emozionanti, accompagnati da testi forti, ribelli, attuali. Ho letteralmente adorato tracce come la title track Identità, la più melodica Risposte al silenzio contrapposta alla dinamitarda e metallica Respiri, e ancora il piano solitario introduttivo di Via da qui, per chi scrive momenti di vertice compositivo di un album da ascoltare tutto d'un fiato. E dal vivo. Brillanti! 

TRACKLIST

01. Eleven year ago
02. Identita'
03. Incubi
04. Risposte al silenzio
05. Un'altra scelta
06. Bambolina
07. Respiri
08. Via da qui
09. Triste Follia
10. Poison Heart (bonus track)

FORMAZIONE

Sara Castiglia - voce e tastiera 
Nicola Nucci - chitarra 
Mathias Giorgi - basso 
Simone Bartolomei - batteria

CONTATTI

https://www.facebook.com/Absolutika

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.