Stage of Reality - The Breathing Machines - Recensione

Artista: Stage of Reality
Titolo: The Breathing Machines
Genere: Hard Rock
Anno di uscita: 2014
Provenienza: ITA
Etichetta: Nuvi Records
Voto: 85/100

The Breathing Machines è il titolo del primo album dei romani Stage of Reality rilasciato dalla Nuvi Records, e disponibile da lunedì 13 ottobre in tutti i più grandi negozi di musica e sulle principali piattaforme digitali, tramite Audioglobe/Cd Baby.

Forte di uno dei packaging più belli che abbia visto negli ultimi anni (il disco è inserito all'interno di un curatissimo cofanetto DVD, contenente anche una pennetta USB con tanti contenuti extra inerenti il progetto), l'album si presenta agli ascoltatori come una riuscita produzione hard rock, strutturata sotto forma di un concept ispirato a tre opere: 1984 e La Fattoria degli Animali, entrambi di George Orwell, e a un articolo di Pier Paolo Pasolini uscito sul Corriere della Sera nel 1973. Di animo progressivo, il platter alterna momenti di leggerezza melodica tipica dell'hard rock, a riff heavy metal potenti, che sfiorano il crossover. In un'opera dunque varia e cangiante, con arrangiamenti nei cori e nei suoni che rimandano agli anni'70 , assoli di chitarra ricchi di bending e di vibrato, e un basso slap che conferisce ai brani un sapore più moderno, fra il funky e il new metal.

Sensazionale davvero la prova tecnica dei musicisti, con il cantante Francesco Marino sugli scudi nell'interpretazione di tracce energiche come The Breathing Machines o Five Senses, e nella mid-tempo emozionante Where Are We Going (per me, top track del lotto). I chitarristi Andrea Neri e Bernardo Nardini si rendono poi autori di riff di grande prestanza, massicci e potenti, come nel caso delle tracce Good & Evil, The Building e Mindless, e infine la sezione ritmica di Alessandro Accardi e Marco Polizzi si eleva, divina, su una canzone particolare e dal gusto funky come Grey Men. Per un platter riuscito in tutto e per tutto, originale, personale, dal concept riuscito, che merita davvero di apparire in rilievo nelle collezioni dei fans.



TRACKLIST

1. The Breathing Machines
2. Shadows From The Past
3. Good & Evil
4. The Lies Box
5. Five Senses
6. Grey Men
7. The Building
8. Mindless
9. Where Are We Going
10. The Next Generation

FORMAZIONE

Francesco Marino - Vocals
Alessandro Accardi - Drums
Marco Polizzi - Bass
Andrea Neri - Guitars
Bernardo Nardini - Guitars

LINK

http://www.stageofreality.com/

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.