Raccolta di Recensioni (15 ottobre 2014)

Non ci piace tirare righe, e non dare a tutti la possibilità di essere recensiti e pubblicizzati sulle nostre pagine. La realtà dei fatti dice però che Rock-Metal-Essence.com si muove al momento con uno staff ridotto all'osso, e con un quantitativo di dischi arretrati di cui parlare davvero estremamente vasto.

Da qui la decisione di sviluppare delle rubriche periodiche (di cadenza variabile) in cui vengono recensiti, più brevemente e in un unico articolo, diverse pubblicazioni minori (perchè demo, perchè EP, perchè autoprodotte, perchè da troppo tempo in attesa di essere descritte,etc..) giunte alla nostra redazione.

Uno spazio condiviso che dia una voce a tutti. Via alla quinta raccolta!

Artista: Machinergy
Titolo: Sounds Evolution
Genere: Death / Industrial / Thrash metal
Anno di uscita: 2014
Provenienza: Portogallo
Etichetta: /
Voto: 56/100

Banale e piuttosto noioso è il primo album in studio dei portoghesi Machinergy, intitolato Sounds Evolution, e uscito autoprodotto. Il platter si compone di dieci tracce tutte piuttosto simili tra loro e un po' troppo scarche di energia per il genere proposto, un death/thrash metal industriale dall'approccio moderno e a tratti vicino al groove. C'è da dire, a difesa di questo terzetto, che il tentativo di ibridare assieme questi tre/quattro generi non era senz'altro facile, ma visto il risultato, qualcosa da rivedere sicuramente c'è. Specie nel cantato del frontman Rui Vieira, sicuramente più incisivo alle chitarre che alla voce..

TRACKLIST

1. Sounds Evolution
2. Furia
3. Machine Gun Anger
4. Venomith
5. Antagonista
6. Carne & Mal
7. Cada Falso
8. Waterwar
9.  Hammer
10.  Paraphernalia

LINK

https://www.facebook.com/machinergy



Artista: Almøst Human
Titolo: ø
Genere: Modern metal
Anno di uscita: 2014
Provenienza: Svizzera
Etichetta: /
Voto: 80/100

Molto interessante invece il metal moderno della formazione svizzera degli Almøst Human, al debutto con l'EP a cinque tracce ø. Di questa band piace fin da subito l'approccio carico e passionale al genere, con una forza e una irruenza degne soltanto delle grandi formazioni del movimento. Ottima la prova vocale, sia nello scream che nel pulito, determinanti le chitarre, cariche di groove e dal riffing solido e vario, ed enorme la sezione ritmica di un EP che di certo contribuirà a creare interesse su una band tecnicamente di valore. Tra metalcore, metal moderno, groove e commerciale, un gruppo che farà strada.  

TRACKLIST

1. Living Wreck
2. Morning Star
3. Obey, Consume Or Disappear
4. Normosis
5. Each Of Us

LINK

http://www.almost-human.ch/



Artista: Tonic Breed
Titolo: Outsold
Genere: Thrash / Heavy Metal
Anno di uscita: 2014
Provenienza: NOR
Etichetta: /
Voto: 86/100

Anche con Outsold, il secondo album in studio della loro carriera, i norvegesi Tonic Breed colpiscono il centro del bersaglio, lavorando a un platter di otto tracce perfettamente bilanciato tra thrash metal e heavy ottantiano. Con un approccio vocale alla Slayer/Metallica, e una serie di riff affilati come rasoi su basi ritmiche ricche di accellerate di pura potenza, questi musicsiti ci riportano realmente indietro di un trentennio, negli anni in cui il metal era ancora un libro bianco su cui iniziare a scrivere le proprie pagine. Strife, Bad Company, Outsold, etc., sono canzoni che potrebbero apparire in un manuale d'antologia del metal classico rivisto in chiave anni duiemila. Super imperdibile!

TRACKLIST

01. Strife
02. Fifth Estate
03. Bad Company
04. Blackened Mind
05. Outsold
06. Rebellious Tendencies
07. Borregaard
08. There's Just One Escape

LINK

http://www.tonicbreed.com/index.php



Artista: Blister Brigade
Titolo: To Serve And Punish
Genere: Street Metal / Hard Rock
Anno di uscita: 2014
Provenienza: SVE
Etichetta: Sliptrick Records
Voto: 77/100

Forti di un approccio street metal che sa tanto di anni ottanta e un po' di Motorhead, e di quel contorno melodico tipico dell'hard rock, gli svedesi Blister Brigade debuttano con un album, To Serve And Punish, sinceramente divertentissimo, seppur tecnicamente imperfetto. Ricchi di grande attitudine e della prepotenza sbarazzina dei più giovani, i quattro musicisti compongono un platter molto vario e sempre emozionante, che vi trasporta in una quarantina di minuti di metal rocckettaro di grande intensità e stile. L'approccio è sicuramente quello giusto, canzoni come Riotchild, Left Hand Pain e tante altre sono esattamente come dovrebbero essere, restano da limare solo i dettagli per arrivare al successo. Senza perdere nulla di questa grinta e genuinità, mi raccomando. Bravi!

TRACKLIST

1. Riotchild
2. The Punishment
3. Left Hand Pain
4. Rock'N'Roll Grave
5. Down In Pieces
6. Like A Drug
7. Dead Street March
8. Devastating Smile
9. Along Came The Haters
10. Sad To The Bone
11. Goodbye Ragdoll

LINK

https://www.facebook.com/blisterbrigade



Artista: Kalidia
Titolo: Lies' Device
Genere: Melodic Power Metal
Anno di uscita: 2014
Provenienza: ITA
Etichetta: /
Voto: 70/100

Chiudiamo questa rapida carrellata di recensioni con qualche parola sugli italiani Kalidia, al debutto con il disco autoprodotto Lies' Device. Un eccessiva piattezza dei suoni di produzione non permette ahimè al gruppo di brillare come potrebbe, e la bella voce intonata e sensuale della cantante Nicoletta Rosellini appare troppo distaccata dalle basi di chitarre e tastiere fornite dai musicisti. Nonostante questo, la bontà di queste dieci composizioni riesce a far arrivare questi ragazzi toscani a un bel sette in pagella, merito di un songwriting perfettamente nei canoni del genere melodic power metal, e abbastanza vario ed originale. La speranza è che questa formazione trovi presto una label che la supporti, altrimenti il loro talento rischia seriamente di finire sprecato.. Dita incrociate!

TRACKLIST

1. The Lost Mariner
2. Hiding from the Sun
3. Dollhouse (Labyrinth of Thoughts)
4. Reign of Kalidia
5. Harbinger of Serenity
6. Black Magic
7. Shadow Will Be Gone
8. Lies’ Device
9. Winged Lords
10. In Black and White

LINK

https://www.facebook.com/blisterbrigade

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.