Aevum - Impressions - Recensione

Artista: Aevum
Titolo: Impressions
Genere: Gothic Metal
Anno di uscita: 2014
Provenienza: ITA
Etichetta: Fuel Records
Voto: 65/100

I torinesi Aevum debuttano il 21 ottobre con l'album Impressions - Il Palcoscenico della Mente, presentando al pubblico il loro originale sound metal gotico e teatrale, all'interno di una rock opera.

Un terzetto di voci, quella della cantante lirica Evelyn Moon, unita a quelle maschili clean e growl di Hydra, e scream di Richard, danno all'opera il giusto numero di protagonisti per poter procedere con la sua narrazione, alternando momenti malinconici, gotici, di grande carica emotiva, ad accelerazioni puramente metalliche e sinfoniche. Purtroppo però, nonostante la cura nel dettaglio sonoro e stilistico sia davvero rimarcabile, il platter in questione fatica a catturare l'attenzione dell'ascoltatore, molto probabilmente a causa di un songwriting non sempre di pari livello, che porta a brani talvolta troppo prolissi, nei quali le diverse melodie non riescono a intrecciarsi assieme come dovrebbero.

Così, fatta eccezione per qualche traccia di cui dirò a breve, non mi sembra che la band abbia trovato ancora la maturità artistica che necessita, e questo insieme di canzoni e differenti strutture mi pare ancora troppo sconnesso per risaltare. Fanno eccezione le sole Il lamento della Ninfa e To be or… to be, due canzoni dove finalmente si riesce ad intravedere quello che è il potenziale di questa formazione, con le chitarre che ben si abbinano ad orchestrazioni, sintetizzatori e tastiere, e le voci a duettare con gusto tra di loro, con sentimento vero.

Insomma, a farla breve, la base di partenza di questo progetto è buona, ma se si vuole raggiugnere la perfezione c'è ancora un po' di strada da fare. Abbiate fiducia però, cari lettori: gli Aevum sono giovani, e cresceranno..

TRACKLIST
  1. Palcosenico
  2. Blade's Kiss
  3. Intermezzo
  4. The Battle
  5. Il lamento della Ninfa
  6. Impressioni
  7. Lost Soul
  8. To be or… to be
  9. Aevum
  10. Monsters
  11. Adieu a la scene
FORMAZIONE

Evelyn Moon - Female Vocals
Hydra - Male Vocals
Richard - Piano, Coarse Vocals
Iam- Keyboards, Synthesizers
Lord Of Destruction - Guitars
Violet - Bass, Vocals
Matt - Drums

LINK

http://www.aevumband.com/

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.