Mindcrime - Checkmate The King - Recensione

Artista: Mindcrime
Titolo: Checkmate The King
Genere: Progressive Heavy Metal
Anno di uscita: 2014
Provenienza: ITA
Etichetta: Red Cat Records
Voto: 74/100

Da tribute band dei Queensryche, a formazione autrice di pezzi originali, i Mindcrime pubblicano il 22 settembre il loro album di debutto Checkmate the King.

Il disco, strutturato come un concept album, si bilancia perfettamente tra metal progressivo ed heavy in stile anni ottanta (e quindi, alla Queensyche), e hard rock dello stesso periodo storico, mostrandosi come un gustoso esempio di revival delle sonorità classiche del genere. Maturo e ben congeniato, e anche piuttosto vario traccia dopo traccia, il platter mette in evidenza le qualità di questo combo, formato da musicisti molto bravi tecnicamente (in particolare, la chitarra solista appare in grado di regalare davvero ottimi assoli e passaggi di fino), ma forse pecca ancora di eccessiva sudditanza rispetto un determinato suono, stile, e periodo storico.   

Insomma, è facile intuire che non siamo di fronte alla registrazione più originale ascoltata quest'anno, ma a un disco comunque di valore, che ha in tracce come la adulta Stormchild in apertura, o come Once Upon a Day o la emozionante mid-tempo Paths Paved with Gold (davvero a cinque stelle), i suoi momenti di massima espressione artistica. Ora che il rodaggio è finito però, già dal prossimo album ci dobbiamo aspettare qualcosa di più personale e convincente a livello di songwriting. Restiamo in attesa!

TRACKLIST

01. Stormchild
02. Betrayed Him Again
03. Flying in the Wind
04. Until the Twilight Comes
05. Once Upon a Day
06. Life on the Run
07. Spell You’re Under
08. War in the Name of Peace
09. Paths Paved with Gold
10. We Were Dreaming
11. You Always Believed in Me

FORMAZIONE

Bruno Baudo - voce
Maurizio Taccioli - chitarra/synth
Michele Serra - chitarra
Adriano Cilenti - basso
Dario Calì - batteria

CONTATTI

http://www.mindcrimeitaly.com

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.