Astra - Broken Balance - Recensione

Artista: Astra
Titolo: Broken Balance
Genere: Progressive Metal
Anno di uscita: 2014
Provenienza: ITA
Etichetta: Scarlet Records
Voto: 77/100

I Dream Theater italiani (lo decreta la vittoria all'Italian Official Dream Theater Tribute Band Contest del 2002) Astra ritornano dopo cinque anni d'assenza con un nuovo LP, a titolo Broken Balance.

Un album che volutamente si ispira alla celeberrima formazione progressive metal statunitense, ma che rende forse ancora più tecnica e complessa la sua proposta musicale. Da qui nasce una musica complicatissima per l'ascoltatore meno esperto, che necessita per tutti di lunghi e ripetuti ascolti per essere compresa, e poi apprezzata. Se l'immediatezza non dimora dunque a casa Astra, lo sfoggio tecnico e l'abilità strumentale qui mostrata sono, quelli sì, di prim'ordine, e anche il songwriting su cui si fonda il disco pare assai soddisfacente (al pari dei suoni di produzione).

Con la traccia più difficile (Losing My Ego) posta in apertura, il platter si lascia gustare per le linee melodiche della bellissima Hole In The Silence, colorandosi di sensazioni con Sunrise To Sunset. Il resto del disco prosegue sulla falsa riga di queste canzoni, alternando sferzate metalliche pure e intricate (Too Late, Faithless, Understand, Ending Season), a attimi più riflessivi (Risk And Dare). Il tutto, lasciando il fan subito un po' spaesato dalla complessità dell'opera, ma con il tempo pienamente soddisfatto.

TRACKLIST

1. Losing My Ego
2. Hole In The Silence
3. Sunrise To Sunset
4. Too Late
5. Broken Balance
6. Faithless
7. Mirror Of Your Soul
8. Risk And Dare
9. Break Me Down
10. Understand
11. Ending Season
12. You Make Me Better

FORMAZIONE

Andrea Casali- voice and bass
Silvio D'Onorio De Meo - lead guitars
Emanuele Casali - rhythm guitars and keyboards
Filippo Berlini – drums

LINK

http://www.astrawebsite.com/home/

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.