Witches Of Doom - Obey - Recensione

Artista: Witches Of Doom
Titolo: Obey
Genere: Gothic / Doom Metal / Stoner
Anno di uscita: 2014
Provenienza: ITA
Etichetta: Sliptrick Records
Voto: 84/100

Contaminare il genere stoner: si può! Gli italiani Witches of Doom, al debutto con l'album Obey (2014), lavorano proprio in questo senso, ottenendo un approccio personale e originale a questo tipo di musica.

Influenzati, per loro stessa ammissione, da 69 Eyes, Cult, Sisters of Mercy, Black Sabbath, Joy Division, ma anche da Danzig, Paradise Lost e Type O Negative, questi musicisti arrivano a suonare uno stoner occulto e denso di melodia, con qualche e più rimando alla musica anni'70/'80, rock e hard rock, ma anche al doom metal, e soprattutto al gothic. Proprio quest'ultimo stile permette alla band di scrivere canzoni sempre cangianti e varie, cariche di atmosfera e emozione, capaci di calamitare come poche l'attenzione di chi sente. Per un sonwriting che è dunque solido, e avvalorato da una ottima prova esecutiva della band tutta, con Danilo "Groova" Piludu sugli altari per la prova carismatica alla voce, e il chitarrista Federico "Fed" Venditti sugli scudi grazie a un riffing sempre possente, massiccio, opprimente, ispirato come pochi.

E se The Betrayal è un brano che da il via al platter con la giusta dose di prestanza e ''ignoranza'', ci piace ancor di più la title track Witches of Doom, con To the Bone che sfiora poi il cielo grazie al suo riffing intricato, molto in stile Paradise Lost. Notevole anche il singolo elettronico Needless Needle, elegante la ballad Crown of Thorns, sabbathiana fino al midollo la hit Rotten to the Core, fino alla canzone finale Obey, che nel suo lungo minutaggio si illumina di immenso, e sfiora ogni sonorità in seno a questo gruppo, facendo da vera summa all'opera. In un finale d'estasi per un ascolto obbligatorio.

TRACKLIST

1. The Betrayal
2. Witches of Doom
3. To the Bone
4. Neeedless Needle
5. Crown of Thorns
6. Dance of the Dead Flies
7. Rotten to the Core
8. It’s My Heart (Where I Feel the Cold)
9. Obey

FORMAZIONE

Federico "Fed" Venditti - guitar
Jacopo Cartelli - Bass
Danilo "Groova" Piludu - Vox
Andrea "Budi" Budicin - Drums
Graziano "Eric"Corrado-keyboard

LINK

http://www.witchesofdoom.com/

1 commento:

  1. Più che la chitarra sono le linee di basso e voce a rendere particolare il disco.

    RispondiElimina

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.